top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Quadri Sacri e Capezzali: la collezione di opere su tela ArtAndFashion by Sportelli

Aggiornamento: 2 apr


La nuova collezione di Quadri Sacri e Capezzali ArtAndFashion by Sportelli per arredare camere da letto moderne e classiche.


Vi presento, suddivisa per temi, la nuova collezione di quadri sacri e capezzali ArtAndFashion by Sportelli: opere originali fatte a mano su tela utilizzando tecniche di aerografia per un effetto realistico. I dipinti sono luminosi, contrastati e monocromatici, con tonalità neutre come tortora, seppia, grigio chiaro, ocra e terracotta, perfetti per abbinarsi a qualsiasi tipo di camera da letto. Tra le novità ci sono anche eleganti quadri con immagini della Madonna: opere sacre moderne decorate con strass e madreperla e la Sacra Famiglia in versione contemporanea.


Il primo quadro che vi presento è un bellissimo capezzale per la camera da letto classica, con la rappresentazione della Sacra Famiglia. Quest'opera esprime profondi sentimenti religiosi legati all'antico nucleo familiare composto dalla Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino. È il regalo di matrimonio perfetto per giovani sposi che coronano il loro sogno d'amore seguendo la tradizione e la spiritualità più autentica.


Il titolo di quest'opera è "Legami Eterni" e, insieme ai sentimenti religiosi, trasmette la dolcezza di due genitori con un neonato.

Il colore di questo quadro sacro è caldo, delicato e dolce. Realizzato artigianalmente, seguendo le più antiche tradizioni, è pensato per essere abbinato al colore dei legni delle migliori camere da letto classiche. Un dettaglio prezioso è il decoro in pasta di madreperla antica, distribuito in rilievo sui dettagli dell'abito della Madonna. In breve, è un quadro elegante.



Capezzale per camera da letto classica Sacra Famiglia
Capezzale per camera da letto classica Sacra Famiglia

La collezione di capezzali e quadri sacri di ArtAndFashion by Sportelli include anche due splendide opere dal design modernissimo. Il primo è un capezzale per la camera da letto grigio tortora, mentre il secondo è per camere da letto moderne color legno, con variazioni dal marrone al seppia. Entrambe le opere rappresentano la sacralità e la dolcezza della "Famiglia Moderna", incarnando una reinterpretazione della Sacra Famiglia nei giorni nostri. Queste versioni, completamente diverse esteticamente, evocano una coppia contemporanea e affascinante, rappresentata come ragazzi di oggi con un neonato al centro, frutto del loro amore. I quadri sono realizzati in toni monocromatici con grande maestria nelle sfumature e nella resa realistica dei personaggi. L'inquadratura delle immagini è moderna e ravvicinata, aggiornata e fresca, mettendo in primo piano l'abbraccio affettuoso della famiglia, con i volti vicini mentre si scambiano leggeri baci. Questi capezzali sono perfetti come regalo di buon augurio per le giovani famiglie.



Quadri Sacra Famiglia moderni, capezzali maternità, capezzali fatti a mano su tela
Quadri Sacra Famiglia Moderni - Capezzali Maternità


Fino a questo momento abbiamo esplorato insieme i primi due temi della collezione: la Sacra Famiglia Classica e la Sacra Famiglia Moderna. Naturalmente, ho mostrato solo alcune delle numerose opere, le altre potete trovarle nella pagina dedicata ai Capezzali e ai Quadri Sacri Moderni su Tela. Ora voglio presentarvi altri due temi interessanti: i capezzali della serie "Love" e i "Quadri con Madonna e Gesù Bambino", noti anche come "Capezzali Maternità". I capezzali moderni Love sono dipinti che ritraggono mani di madri e padri, e manine o piedini di bambini, disposti in modo tale da formare la figura di un cuore. Ne mostro alcuni, ma ce ne sono molti altri.


Il primo quadro capezzale moderno rappresenta l'amore e la famiglia nel senso più romantico e dolce possibile. Le mani di un uomo, una donna e un bambino piccolo sono unite e disposte a formare un cuore, simboleggiando il desiderio e il sogno di rimanere uniti e protetti lungo il cammino della vita. È il pezzo più amato della collezione ArtAndFashion by Sportelli. Il secondo quadro mostra solo mani materne che reggono e circondano i piedini di un bambino, di nuovo formando un cuore. Sono immagini dall'estrema dolcezza, realizzate su tela con colori tortora scuro per il primo e tortora chiarissimo e luminoso per il secondo. L'anatomia delle mani e dei piedi è perfetta.



Capezzali Moderni Mani a Cuore - Serie Love
Capezzali Moderni Mani a Cuore - Serie Love


Tutti i quadri presentano tonalità neutre che variano dal grigio al tortora, dal seppia all'ocra, e sono monocromatici. Questa caratteristica li rende adatti per essere inseriti in arredamenti luminosi, come camere da letto con tonalità che vanno dal bianco al panna o al rovere, oppure in ambienti color legno o tortora. I soggetti rappresentati sono sia classici che moderni e simboleggiano sempre una famiglia, anche solo in senso metaforico.

Ora vi voglio presentare due quadri che personalmente adoro: le Maternità Sacre, conosciute anche come Capezzali Maternità, ovvero quadri con Madonna e Gesù Bambino. Questi quadri sono caratterizzati dall'utilizzo della madreperla e l'ultimo, in particolare, è decorato e impreziosito con scintillanti strass. Si tratta quadri moderni eleganti con soggetti sacri.



Quadri con Madonna e Gesù Bambino decorati con strass e madreperla
Quadri con Madonna e Gesù Bambino decorati con strass e madreperla


Il primo capezzale rappresenta la Madonna con Gesù Bambino, con un'aureola in madreperla antica, in rilievo. I toni dell'intero dipinto sono intensi, in seppia con venature tortora e terracotta. La madreperla, con riflessi dorati, risalta e illumina l'opera. La postura dei personaggi è innovativa ed emozionante grazie al primo piano nitido. I drappeggi morbidi evidenziano i dolci volti dei protagonisti, con gli occhi semichiusi e rilassati in un tenero abbraccio materno. Questo capezzale può arredare sia camere da letto classiche che moderne.


Il secondo capezzale sacro è un quadro elegante e moderno, con una rappresentazione della Maternità in toni di grigio chiaro, decorato con madreperla bianca in rilievo e strass. Una giovane e dolce Madonna culla con amore Gesù Bambino. L'opera trasmette un senso di religiosità, semplicità e preziosità, rendendola perfetta per le giovani coppie. I colori e la fattura la rendono adatta ad arredare camere da letto moderne. Entrambi i quadri sono originali e fatti a mano su tela.


Concludo l'articolo invitandovi a visitare l'intero sito QuadriArtAndFashion by Sportelli per prendere visione di tutte le altre opere.


Spero che la collezione vi sia piaciuta e che vi abbia deliziato con queste visioni artistiche. Ringrazio per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo articolo. Per rimanere aggiornati sulle novità di ArtAndFashion by Sportelli e sui prossimi argomenti, vi invito ad iscrivervi al blog. A presto!




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page