top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Carnevale - Maschere artistiche originali e sexy

Aggiornamento: 2 dic 2023


Carnevale. Si torna a festeggiare tra carri allegorici e maschere sì, ma dove trovare maschere artistiche, originali e sexy? A quale costume abbinarle? Suggerimenti e proposte.


Certo, la tradizione italiana in fatto di Carnevale c'è, è importante e va rispettata; basti pensare al Carnevale di Venezia, a quello di Viareggio, di Putignano o al bellissimo Carnevale di Ivrea, ma è altrettanto importante dare spazio alla fantasia, all'arte, alla creatività, alla voglia di innovare. In quest'ottica vi presento una serie di maschere artistiche, originali e sexy. Maschere insolite, fatte a mano e con firma d'artista. Non certo un prodotto industriale. Seguiranno suggerimenti su come abbinarle, e quale costume scegliere. Per un Carnevale sensuale, travolgente, sexy ed artistico.


maschere artistiche originali e sexy, maschera di perle
Maschera di Perle - ArtAndFashion by Sportelli

Questa è una maschera di perle, realizzata con taglio asimmetrico, estremamente comoda da indossare perché flessibile e versatile: si adatta a qualunque abito, ma vi suggerirei di indossarla con un costume di Carnevale rosso. Con un costume Roccocò Vittoriano, perfetta anche con un costume da ballerina francese di Can-can. Perché queste feste in maschera sono fatte per sognare, per catapultarsi in un mondo di fantasia e seduzione, perché no. All'insegna della libertà e della favola.



maschera di carnevale, maschera nera, maschera demonio, maschera sexy
Maschera Carnevale Demonio Nero - ArtAndFashion by Sportelli

Decisamente più trasgressiva la Maschera Demonio Nero, ispirata al film Maleficent, con la bellissima Angelina Jolie. Questa è una maschera più solida e consistente, in cartapesta; l'interno, la parte a contatto con la pelle, è però in plastica: facile da detergere. È una maschera da abbinare ad un costume da strega, la classica strega delle fiabe. Costume nero, quindi. Chi di noi non ha sognato, almeno per un giorno, di trasformarsi da dolce e romantica ragazza in seduttrice cattiva? La bellezza del Carnevale, e delle feste in maschera in generale, sta proprio nel poter interpretare ruoli assolutamente distanti dalla realtà. È una forma creativa e spiritosa, anche, per esplorare anche parti di sé stessi.


Di maschere ce ne sono tante, tutte diverse, un po' di tutti i colori. Hanno in comune l'originalità, l'artisticità, il fatto di essere fatte a mano, come si è già detto, ma, soprattutto, queste maschere propongono una storia, un sogno. Ogni maschera si ispira a sentimenti e situazioni diverse: alcune sbocciano dal mondo del Fashion, altre da storie di combattenti egiziani, altre ancora da storie d'amore e di passione.

Qui sotto vi propongo una breve selezione. Se, però, la curiosità vi spinge a volerne vedere altre, vi consiglio di visitare la pagina Maschere Eleganti e Sexy.





Ma a quale costume di Carnevale abbinare queste maschere? la prima si ispira all'Egitto e al Giappone, quindi suggerisco costumi che richiamano questi due paesi. Se non si desidera travestimenti impegnativi, va bene anche indossare le maschere con un semplice abito nero. La seconda è una maschera teatrale, di colore oro e blu notte; suggerisco abbigliamento gotico, magari in velluto blu. La terza maschera si ispira all'acqua, al cielo, alle stelle: va bene per tanto per un costume da Sirena, che per un costume da fata delle nuvole. La maschera rossa di strass è erotica e sensuale, osate qualsiasi abbigliamento, purché sia di passione. La maschera rosa, con strass rosa: assolutamente Fashion, da abbinare ad un costume da gattina rosa sexy. Ancora, la maschera gioiello argento e strass: eleganza e sensualità. Indossatela con un tubino nero e guanti lunghi, in velluto.


Per chi a Carnevale non rinuncia alla sensualità e ha voglia di sedurre e conquistare con eleganza, consiglio questa maschera: Maschera Coniglietta Sexy. Sì, una sensuale coniglietta tempestata di strass neri e topazio. Osiamo!

P.S.: non consiglio costumi per questa ultima maschera, fate voi. :D



maschera coniglietta, artandfashionbysportelli
Maschera Coniglietta - ArtAndFashion by Sportelli


Grazie per avermi dedicato il vostro tempo. Un abbraccio e a presto.


Per rimanere aggiornati sui prossimi articoli, iscrivetevi al blog. Per domande o richieste utilizzate la casella dei commenti disponibile in fondo alla pagina.




66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page