Cos'è esattamente ArtAndFashion by Sportelli? È un sito personale impostato come una Galleria d'Arte.
ArtAndFashion è il mio sito personale ed è strutturato come una galleria d'arte che espone e vende solo online opere originali ed esclusive realizzate, appunto, da me: Antonella Sportelli. In particolare qui espongo quadri per arredamento moderno e maschere eleganti ed artistiche, poi ci sono altri oggetti creativi, di vario genere, che mi diverto a creare e che, via via, sottopongo alla vostra attenzione. L'intento è quello di offrire, a più gente possibile, manufatti di alta qualità che permettano un'esperienza estetica ed artistica non filtrata dalle gallerie d'arte tradizionali. Questa impostazione, con vendita diretta da artista a pubblico, consente di mantenere un eccellente rapporto qualità prezzo su oggetti di pregio e valore.
Il sito ArtAndFashion, inoltre, è strutturato su due livelli: uno costituito dalle pagine di quadri e maschere in cui è possibile fare shopping online e l'altro è costituito da un blog dedicato all'arte con articoli e temi che spaziano dalla letteratura al cinema, dalla moda al digitale, dagli appunti di Storia dell'Arte alle lezioni di disegno e molto altro ancora. Sintetizzando si può dire che ArtAndFashion non è solo un sito commerciale ma anche, e forse soprattutto, un sito da consultare dedicato alla bellezza e all'arte espressa in molteplici forme.

Com'è nata l'idea di creare un sito d'arte.
Dopo aver concluso gli studi artistici all'Accademia di Belle Arti di Firenze e poi di Bologna, sono torna in Puglia e ho trascorso diversi anni lavorando per aziende del settore arredamento che producono e distribuiscono quadri per negozianti delle regioni del sud Italia. In questo lungo periodo di tempo ho continuato a sviluppare, contemporaneamente a queste attività lavorative più orientate alla vendita che alla qualità, le precedenti ricerche estetiche ed artistiche nate in Accademia; in particolare ricerche relative alla fotografia e alla scultura.
Nel 2014 queste due attività, simili e allo stesso tempo differenti e mandate avanti su binari paralleli, convergono nel sito ArtAndFashion: dagli studi fotografici nascono i quadri, e dagli studi scultorei nascono le maschere. Le diverse pagine di questo sito contengono il risultato di tutto ciò, mentre il blog diventa uno spazio in cui metto a disposizione le mie conoscenze in ambito artistico. È un work in progress in realtà: il sito viene continuamente aggiornato con novità quali articoli del blog o nuovi quadri e maschere ed altri oggetti creativi. Una certa mia passione per l'informatica ed il web, infine, hanno rappresentato la miccia giusta per accendere il progetto del sito.
Una precisazione sul nome: il sito si chiama ArtAndFashion perché ogni opera che creo tiene conto anche delle mode e delle tendenze del momento: i capezzali, ad esempio, sono realizzati con colori che richiamano quelli delle camere da letto più in voga; le maschere sono spesso ispirate ad importanti stilisti che hanno utilizzato oggetti simili nelle loro sfilate... e via dicendo.
Ah, dimenticavo, per un certo periodo di tempo ArtAndFashion è stata anche una galleria d'arte reale, collocata nel delizioso borgo medioevale in cui attualmente vivo e lavoro: Conversano, in Puglia. Era una galleria con apertura serale e notturna, pensata anche come centro di ritrovo e di socializzazione. Non mi è stato possibile continuare quella esperienza perché, come immaginate, richiede molto tempo e impegno, ma non è detto che in futuro io non la riapra.
Non vi resta che navigare ed esplorare il sito. Divertitevi e se avete voglia comprate, ma fondamentalmente dovete divertirvi. Se volete fare due chiacchiere con me contattatemi attraverso il sito o i Social, come più vi sentite a vostro agio.
Curriculum Antonella Sportelli ArtAndFashion

Studi
-
1999 Diploma Accademia di Belle Arti di Bologna con tesi in Antropologia Culturale di indirizzo estetico a cura di Roberto Daolio. Voto 110/110. Sezione Scultura.
-
1994 Diploma Liceo Artistico De Nittis, Bari. Sezione Architettura.
Mostre, Collaborazioni e Attività per Aziende
-
2020 - 2022 Azienda DecoArte Srl, ideazione ed esecuzione quadri moderni e capezzali, Bari.
-
2020 Mostra collettiva Consorzio Vittone presso il Museo Civico Etnografico, Pinerolo (TO).
-
2019 Mostra online per la galleria En Plein Air di Elena Privitera. Tema: Pandemia.
-
2017 WebArt. Creazione e gestione della pagina Facebook medesima dedicata alla Digital Art e al Motion Design
-
2013 - ad oggi Titolare ArtAndFashion. Creazione Sito Web e ideazione ed esecuzione maschere e quadri.
-
2016 Fanzine Machine, editoria. Progetto realizzato per Plus Zerò Visual Art, Francia.
-
2016 Tangari Made in Itlay, creazione quadri moderni sacri, Corato (Ba)
-
2015 Azienda DE ART Boccasile, ideazione ed esecuzione quadri per arredamento moderno, Bari.
-
2014 Galleria temporanea ArtAndFashion, Conversano (Ba), creazione e gestione.
-
2014 Collaborazione Nica C. Atelier, creazione fotografie e video promozionali, Bari.
-
2014 Mostra collettiva: “Sainte Chapelle”, The Factory Urban Lab, Palagiano (Ta).
-
2013 Mostra collettiva: “Tutto un museo su una parete”, Centro d'Arte Vista, Roma.
-
2012 Collaborazione, poeta Carmine Mangone, editoria digitale – fotografia.
-
2012 Collaborazione, giornalista - scrittore Aldo Ricci, editoria digitale – fotografia.
-
2012 Collaborazione, videomaker Art?No!, creazioni video.
-
2011 Collaborazione, architetto Claudio Naaman Leonelli, creazioni video.
-
2011 Collaborazione, poetessa Giulia Reale, editoria digitale - fotografia.
-
2009 – 2014 Azienda DecoArte Srl, ideazione ed esecuzione quadri dipinti a mano, Bari.
-
2007- 2009 Azienda Piergraziart, ideazione ed esecuzione quadri per arredamento moderno, Conversano (BA).
-
2005 Mostra collettiva: “Arte tra le vie”, Comune di Polignano, Polignano a Mare (Ba).
-
2000 Mostra collettiva: “One day at Time”, Galleria En Plein Air, Pinerotolo (TO)
-
2000 Socio fondatore Gruppo Polaser - ruolo: critico fotografico, artista.
-
2000 Mostra collettiva Gruppo Polaser: “Dalla Pittura alla Fotografia”, Palazzo Frisacco, Tolmezzo (UD).
-
2000 Mostra personale: “Non-Lieux ini Spheres”, Galleria Italia, Faenza (RA).