• Antonella Sportelli

Il David di Michelangelo in Digital Art

Aggiornato il: gen 21


Digital Art: dal classico al contemporaneo con Michelangelo.


La manipolazione digitale delle immagini può essere uno strumento artistico divertente ed efficace per esprimersi e per creare qualcosa di diverso dal solito in modo molto veloce e preciso. In questa immagine, ad esempio, l'Arte Classica incontra l'Arte Digitale ed ecco che il volto del David, la bellissima scultura di Michelangelo Buonarroti, si trasforma, si movimenta e s'illumina di oro e riflessi. Una reinterpretazione della potenza scultorea di Michelangelo che tiene conto dell'era in cui viviamo: l'era del WEB e di Internet, l'era della celerità per eccellenza.


David di Michelangelo - Digital Art by ArtAndFashion Sportelli

L'esecuzione, la realizzazione pratica, di questa foto è, grazie ai software opportuni, piuttosto rapida e consente di fermare e concretizzare un'idea estetica che si ha per la testa. Anni fa questo non sarebbe stato possibile. Procedere in modo ordinario: ovvero abbozzare un disegno a matita e poi tentare e ritentare con la pittura di realizzare un'opera, porta via molto più tempo ed energie.


Ora ci sono due possibilità: che questa sia l'opera conclusa e la cosa finisca lì, o che questa immagine rappresenti solo un appunto per poi usare la manualità per fare un dipinto. Il dipinto, ovviamente, sarà diverso come diverso è il mezzo utilizzato. La Digital Art è, comunque, una possibilità in più.


Come dicevo, dall'Arte Digitale si può tranquillamente tornare all'uso di uno strumento creativo tra i più antichi: il pennello. Nelle prossime settimane questa immagine diventerà un quadro fatto rigorosamente a mano e pronto per arredare i salotti e le stanze più varie e, perché no, anche locali notturni e negozi. Appena concluso, il dipinto verrà inserito nella pagina dei quadri ArtAndFashion. Ne darò notizia su questo blog.


Prima di chiudere l'articolo, voglio sollecitarti a provare ad utilizzare i diversi software che sono sul mercato, per fare arte. Scegli tu il programma più adatto a te, ma prova! A prescindere dal risultato, l'esperienza creativa è, senza dubbio, un'esperienza piacevole.


Grazie per la lettura e alla prossima! :)

Sede: Conversano, Puglia, Italia.

Tel.: +39 3351586911

Continuando la  navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie.  Info dettagliate nel check out.