top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Fashion Mask - Martin Margiela

Aggiornamento: 20 dic 2023


Una selezione delle meravigliose ed eleganti creazioni in maschera della Maison Martin Margiela. Maschere, a totale copertura del volto e, quindi, dell'identità, che si trasformano in gioielli fetish da indossare: nessuna espressività ma tanto glamour!

Ecco alcune immagini delle Fashion Mask Martin Margiela selezionate per voi e, di seguito, le mie maschere eleganti e con strass create, per l'appunto, prendendo sputo da queste.



Martin Margiela Red Mask
Martin Margiela Red Mask

Questa è la prima maschera che vi mostro perché è tra le più affascinanti e glamour di Margiela. Ma chi è Martin Margiela? In breve Martin Margiela è un famoso designer di moda belga, noto per essere stato il fondatore e il capo designer della maison di moda Maison Martin Margiela. Fondò il marchio nel 1988 insieme a Jenny Meirens. Margiela è famoso per il suo approccio avanguardista alla moda, la sua enfasi sull'anonimato e la sua preferenza per l'artigianato, il lusso e le tecniche di riciclaggio. Durante la sua carriera, ha influenzato molti altri designer ed è considerato una delle figure più importanti e innovative nel mondo della moda contemporanea.



margiela masks, Maschere con strass bianchi Martin Margiela
Maschere con strass bianchi Martin Margiela

Ed eccole le Fashion Mask di Martin Margiela a cui più mi sono ispirata per le mie creazioni: sono maschere completamente ricoperte di strass che hanno la particolarità non solo di occultare completamente il volto, ma anche di azzerarne del tutto la fisionomia. Nessun accenno a nasi, bocche, occhi. Quasi un elegante uovo decorativo, la testa di un manichino, che spicca sopra i corpi magri e perfetti di modelli e modelle. Ideazione geniale e controversa nel significato simbolico.



Martin Margiela mask, fashion masks
Fashion Mask Black & White - Martin Margiela


Fashion Masks che hanno avuto un tale successo da essere indossate persino dalle star della musica. Ma Margiela non si è limitato a lanciare maschere eccessive ed estrose come la prima mostrata, o maschere completamente ricoperte di preziosi come le successive, ha anche creato accessori estremamente delicati e raffinati come quest'ultima maschera in velo nero con decori preziosi a coprire gli occhi. Torna il motivo dell'occultamento totale del volto, ma in maniera meno marcata.


kanye west, maison Margiela, Margiela Mask, Fashion Mask Martin Margiela
Kanye West indossa le maschere Margiela - Maschera Margiela in tulle e strass


Le parole chiave per questi accessori della Maison Margiela sono, senza dubbio, mistero e preziosità. Ho guardato e studiato molte volte le immagini che ora mostro a voi qui, e mi sono lasciata trasportare e ispirare per creare, come accennato sopra, mie maschere. Ho interpretato l'idea di preziosità di Margiela includendo strass di vario colore, dimensione e forma sulle mie maschere senza però coprire tutto il volto, lasciando, anzi, trasparire una sensualità e una individualità più accentuata. Ho rovesciato l'idea di anonimato di Margiela per esaltare e svelare il viso attraverso una maschera preziosa. Qui sotto ci sono un paio di mie creazioni ispirate a Margiela. Nella pagina Maschere Eleganti di ArtAndFashion by Sportelli, è possibile vederne altre.



Fashion Mask  ArtAndFashion by Sportelli ispirate a Margiela Mask
Fashion Mask ArtAndFashion by Sportelli


Bene, mi auguro di avervi divertito e allietato con queste immagini e questo tuffo nel mondo del Fashion. Vi saluto, vi abbraccio e vi ringrazio per essere stati qui.


Ricordo che, per rimanere aggiornati sui prossimi articoli, vi basta iscrivervi al blog. A presto.


427 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page