Geometrie astratte trasformate in GIF Art: Abstract & Fractal.
Una interessante collezione di GIF Art, Abstract & Fractal GIF, per l'esattezza, focalizzata su temi geometrici. Di particolare interesse le immagini frattali (figure geometriche che si ripetono all'infinito) e quelle puntiformi e minimali. Lavori che suggeriscono una sorta di connubio e sintesi tra matematica e arte. Buona visione!
Attenzione: alcune di queste immagini possono creare problemi a chi soffre di epilessia. In tal caso, astenetevi dal proseguire.
Immagine animata realizzata con colori verde e nero in forme geometriche alternate da luminosità e movimenti a spirale. Un turbinio ipnotico e suggestivo che risulta assolutamente divertente.
Un'altra bellissima animazione fatta da cerchi di puntini luminosi e cangianti che si avvitano in loop tra loro. Da notare i colori cangianti dei punti luminosi: si va dal celeste al bianco, dall'oro all'arancio. Oltre al tema dei cerchi, il movimento rotatorio suggerisce vortici e spirali.
Il cubo elettrico, fatto di sole linee luminose, che compare e avanza nel buio. La citazione del cubo di Rubik è evidente e sempre suggestiva.
Questa GIF e la successiva, sono realizzate con l'elemento più essenziale e minimale della geometria: il punto. Tanti punti luminosi, colorati ed ondeggianti per la prima immagine animata, ed altrettanti punti luminosi per la seconda, ma bianchi, a suggerire vortici e buchi neri. In sintesi: Optical Art.
Questa seconda GIF è sorprendente, minimale ed elegantissima. Piccoli punti, di due diametri differenti, si muovono in senso orario formando un cerchio. Il centro del cerchio è quasi un piccolo buco nero, sempre perfettamente circolare, che si genera e rigenera attraverso il movimento dell'ultimo puntino bianco. Bellissima! Spero piaccia anche a voi.
Concludo con due GIF d'arte frattale, ovvero l'arte creata calcolando funzioni matematiche frattali i cui risultati vengono successivamente trasformati in immagini. Entrambe le immagini, una giocata sui toni del blu e dell'oro, e l'altra su quelli del rosso e dell'oro, presentano una spirale con movimento infinito. Come non pensare alla spirale aurea, e dunque alla sezione aurea, al PI Greco e a Fibonacci.
Se vi piacciono queste forme d'arte vi invito a fare una bella escursione all'interno di questo blog, in particolare nella sezione dedicata alla GIF Art. Nella sezione Letteratura, invece, è possibile trovare brani di letteratura illustrati con queste simpatiche animazioni.
Per rimanere aggiornati sui prossimi articoli, è possibile iscriversi al blog. Per commenti, domande o richieste, lasciate un commento nello spazio apposito sotto la pagina.
Grazie per essere stati qui. Un abbraccio e alla prossima! :)
Commentaires