• Antonella Sportelli

L'uomo si fa maschera - Holy Motors Film di Leos Carax

Aggiornamento: 10 apr 2019


Holy Motors, film del 2012 diretto da Leos Carax con Denis Lavant è uno dei film più stravaganti che abbia mai visto! Una sorta di diario puntuale della giornata di Monsieur Oscar: un inquietante personaggio che tra un appuntamento e l'altro si maschera e trucca per interpretare vite differenti, quasi assurde e caricaturali.


Holy Motors film francese 2012, scena in costume

L'effetto generale è straniante. I destabilizzanti e continui cambi d'identità sembrano, ad un certo punto, confondere tanto lo spettatore che il protagonista stesso e non si può, rispetto a ciò, fare a meno di pensare alla poetica della maschera di Pirandello. Questo film sembra proprio il simbolo perfetto delle mille maschere e delle mille identità che ognuno di noi usa davvero per adeguarsi ai contesti più disparati.

Non vi resta che guardare le foto delle maschere e delle gif che qui ho raccolto, magari vi verrà voglia anche di guardare il film. Buona visione!



Holy Motors film, mascheramenti

Holy Motors film, maschera rossa stile passamontagna con filo spinato

Holy Motors - Red Mask

#HolyMotors #movie #leoscarax #denislavant #monsieuroscar #maschereeidentità #pirandello #recensionifilm #filmdinicchia #filmfrancesi

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti