Antonella Sportelli
L'uomo si fa maschera - Holy Motors Film di Leos Carax
Aggiornamento: 10 apr 2019
Holy Motors, film del 2012 diretto da Leos Carax con Denis Lavant è uno dei film più stravaganti che abbia mai visto! Una sorta di diario puntuale della giornata di Monsieur Oscar: un inquietante personaggio che tra un appuntamento e l'altro si maschera e trucca per interpretare vite differenti, quasi assurde e caricaturali.

L'effetto generale è straniante. I destabilizzanti e continui cambi d'identità sembrano, ad un certo punto, confondere tanto lo spettatore che il protagonista stesso e non si può, rispetto a ciò, fare a meno di pensare alla poetica della maschera di Pirandello. Questo film sembra proprio il simbolo perfetto delle mille maschere e delle mille identità che ognuno di noi usa davvero per adeguarsi ai contesti più disparati.
Non vi resta che guardare le foto delle maschere e delle gif che qui ho raccolto, magari vi verrà voglia anche di guardare il film. Buona visione!




#HolyMotors #movie #leoscarax #denislavant #monsieuroscar #maschereeidentità #pirandello #recensionifilm #filmdinicchia #filmfrancesi