top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Le eleganti maschere di Eyes Wide Shut e le scene censurate

Aggiornamento: 6 mar


Raccolta di immagini e GIF tratte dal film Eyes Wide Shut, di Stanley Kubrick, il suo ultimo capolavoro risalente al 1999: le eleganti maschere veneziane e le scene censurate, tagliate.



La maschera come esegesi della rivelazione - Eyes Wide Shut.


La maschera è uno di quegli accessori iconici il cui fascino non è mai semplice da esplicitare. Eppure, la suggestione che esercita è tale da ritrovarla nel lavoro artistico antico e moderno, indipendentemente dalla natura dell'opera. Anche un grande regista come Stanley Kubrick non è rimasto indifferente all'impatto che la maschera esercita sull'osservatore, al punto di renderla protagonista in una delle scene più celebri del suo ultimo film: "Eyes Wide Shut", dove, durante una festa che si svolge in un elegante palazzo, tutti gli attori recitano col viso travisato da maschere elegantissime. In questo passaggio della sua opera, insieme alle luci e alla prospettiva, della cui gestione Kubrick è stato indiscusso maestro, più che gli attori, sono proprio le maschere ad essere protagoniste e questo per una specifica caratteristica di questo accessorio la cui funzione riesce ad assumere una doppia natura nello stesso istante in cui la si osserva, proprio come alcuni dei più noti fenomeni della fisica quantistica.



ATTENZIONE: LE IMMAGINI CHE SEGUONO NON SONO ADATTE AD UN PUBBLICO DI MINORI.


maschere Kubrick, scene dal film Eyes Wide Shut, maschere Eyes Wide Shut, scene censurate Eyes Wide Shut, Stanley Kubrick, maschere veneziane
Le maschere veneziane in Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick

La maschera, infatti, per sua stessa funzione, cela i tratti del viso di chi la indossa, ma nello stesso tempo trasmette un messaggio esplicito sulla personalità di chi ne ha scelto forme, colori e materiali. Indossare una maschera, specialmente in alcune circostante, è quindi un sistema per celare la propria identità, ma, nello stesso tempo, anche rivelare la propria intima natura, staccandosi dalla prigionia dell'aspetto, per liberare le energie che ciascuno di noi custodisce nella parte più intima del proprio animo.

È per questo che scegliere una maschera, o anche più di una, possederla o indossarla, può trasformarsi nella trasmissione di un codice segreto, esplicitabile solo da chi si pone sulla stessa lunghezza d'onda e, più che segnare distanza, avvicinare anime e sensibilità gemelle su un piano di esistenza che sfugge la banalità e l'ordinaria della comunicazione.


Testo a cura di autore anonimo.



A fondo pagina informazioni specifiche sulle maschere usate nel film.


maschere Kubrick, scene erotiche film Eyes Wide, maschere eleganti, maschere veneziane Shut
Scene censurate - Eyes Wide Shut

maschere Stanley Kubrick, maschere veneziane, Eyes Wide Shut
Maschere Veneziane - Eyes Wide Shut

maschera del protagonista di Eyes Wide Shut, Stanley Kubrick, Tom Cruise con maschera in Eyes Wide Shut
La maschera italiana indossata dal protagonista del film, Tom Cruise

maschera Franco Ceccamore, maschera Eyes Wide Shut
Maschera veneziana realizzata da Franco Ceccamore

maschere film Stanley Kubrick, le maschere di Eyes Wide Shut
Le numerose maschere veneziane presenti nel film Eyes Wide Shut

maschere Eyes Wide Shut, raccolta maschere film Stanley Kubrick, maschere metalliche Eyes Wide Shut
Le maschere metalliche di Eyes Wide Shut

maschere Eyes Wide Shut film Stanley Kubrick
Le più belle maschere veneziane scelte per il film di Stanley Kubrick

Attenzione! Le seguenti scene sono inadatte ad un pubblico di minori.


Scene rituali con maschere - Stanley Kubrick - Eyes Wide Shut

Coppia mascherata in stile veneziano

scene censurate Eyes Wide Shut, eros, sexy gif, Stanley Kubrick
Scene censurate - Eyes Wide Shut

scene orgiastiche, Eyes Wide Shut, film Kubrick, scene censurate Eyes Wide Shut
Scene censurate - Maschere - Eyes Wide Shut

scene orgiastiche in maschera film Kubrick, scene censurate Eyes Wide Shut
Scene censurate Eyes Wide Shut - Sala del castello

Per quanto concerne le maschere del film Eyes Wide Shut, esse sono, come evidente, di ispirazione veneziane. Il protagonista del film, Tom Cruise, indossa, per l'esattezza, una maschera del maestro Franco Ceccamore che ha creato un vero e proprio gioiello maschera. Franco Ceccamore aveva la sua straordinaria bottega di maschere sita proprio a Venezia, a Rialto. Nel 1985 Ceccamore creò due maschere originali per il Carnevale di Venezia. Dodici anni dopo entrò nel suo negozio Jan Harlan, produttore esecutivo degli ultimi film diretti da Stanley Kubrick, per acquistare alcune maschere. Una di queste è quella che indossa, come accennato, Bill Harford, ovvero Tom Cruise. Vi lascio un documentario video per approfondimenti sulle splendide maschere veneziane.

Infine, colgo l'occasione per mostrarvi la Produzione di Maschere artistiche, sensuali ed eleganti ArtAndFashion by Sportelli. Per alcune delle maschere presenti su questo sito, i riferimenti a Eyes Wide Shut sono evidenti.


Per rimanere aggiornati sui prossimi articoli, iscrivetevi al blog. Per commenti, richieste o domande, utilizzate l'apposita casella qui in basso.

Grazie per la vostra presenza qui, un abbraccio e alla prossima!



Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page