Raccolta di immagini e GIF tratte dal film Eyes Wide Shut, di Stanley Kubrick, il suo ultimo capolavoro risalente al 1999: le eleganti maschere veneziane e le scene censurate, tagliate.
La maschera come esegesi della rivelazione - Eyes Wide Shut.
La maschera è uno di quegli accessori iconici il cui fascino non è mai semplice da esplicitare. Eppure, la suggestione che esercita è tale da ritrovarla nel lavoro artistico antico e moderno, indipendentemente dalla natura dell'opera. Anche un grande regista come Stanley Kubrick non è rimasto indifferente all'impatto che la maschera esercita sull'osservatore, al punto di renderla protagonista in una delle scene più celebri del suo ultimo film: "Eyes Wide Shut", dove, durante una festa che si svolge in un elegante palazzo, tutti gli attori recitano col viso travisato da maschere elegantissime. In questo passaggio della sua opera, insieme alle luci e alla prospettiva, della cui gestione Kubrick è stato indiscusso maestro, più che gli attori, sono proprio le maschere ad essere protagoniste e questo per una specifica caratteristica di questo accessorio la cui funzione riesce ad assumere una doppia natura nello stesso istante in cui la si osserva, proprio come alcuni dei più noti fenomeni della fisica quantistica.
ATTENZIONE: LE IMMAGINI CHE SEGUONO NON SONO ADATTE AD UN PUBBLICO DI MINORI.
La maschera, infatti, per sua stessa funzione, cela i tratti del viso di chi la indossa, ma nello stesso tempo trasmette un messaggio esplicito sulla personalità di chi ne ha scelto forme, colori e materiali. Indossare una maschera, specialmente in alcune circostante, è quindi un sistema per celare la propria identità, ma, nello stesso tempo, anche rivelare la propria intima natura, staccandosi dalla prigionia dell'aspetto, per liberare le energie che ciascuno di noi custodisce nella parte più intima del proprio animo.
È per questo che scegliere una maschera, o anche più di una, possederla o indossarla, può trasformarsi nella trasmissione di un codice segreto, esplicitabile solo da chi si pone sulla stessa lunghezza d'onda e, più che segnare distanza, avvicinare anime e sensibilità gemelle su un piano di esistenza che sfugge la banalità e l'ordinaria della comunicazione.
Testo a cura di autore anonimo.
A fondo pagina informazioni specifiche sulle maschere usate nel film.
Attenzione! Le seguenti scene sono inadatte ad un pubblico di minori.
Per quanto concerne le maschere del film Eyes Wide Shut, esse sono, come evidente, di ispirazione veneziane. Il protagonista del film, Tom Cruise, indossa, per l'esattezza, una maschera del maestro Franco Ceccamore che ha creato un vero e proprio gioiello maschera. Franco Ceccamore aveva la sua straordinaria bottega di maschere sita proprio a Venezia, a Rialto. Nel 1985 Ceccamore creò due maschere originali per il Carnevale di Venezia. Dodici anni dopo entrò nel suo negozio Jan Harlan, produttore esecutivo degli ultimi film diretti da Stanley Kubrick, per acquistare alcune maschere. Una di queste è quella che indossa, come accennato, Bill Harford, ovvero Tom Cruise. Vi lascio un documentario video per approfondimenti sulle splendide maschere veneziane.
Infine, colgo l'occasione per mostrarvi la Produzione di Maschere artistiche, sensuali ed eleganti ArtAndFashion by Sportelli. Per alcune delle maschere presenti su questo sito, i riferimenti a Eyes Wide Shut sono evidenti.
Per rimanere aggiornati sui prossimi articoli, iscrivetevi al blog. Per commenti, richieste o domande, utilizzate l'apposita casella qui in basso.
Grazie per la vostra presenza qui, un abbraccio e alla prossima!
Comentarios