top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Maschere e Teschi

Aggiornamento: 12 feb


Maschere e Teschi: le suggestive maschere artistiche e tecnologiche del film Follow The Camera, di Bastiaan Koch, e le inquietati ed aggressive maschere del gruppo angloamericano Pure Love.



L'uso delle maschere a forma di teschio nei film e nei videoclip è molto popolare e ha diverse interpretazioni e funzioni.

In molti casi, le maschere a teschio vengono utilizzate per rappresentare il mistero, il pericolo o la morte. Suggestive, teatrali e cinematografiche le maschere a teschio suscitano suspense ed evocano un'atmosfera inquietante e, allo stesso tempo, possono essere utilizzate come simbolo di ribellione, di anarchia o di malvagità. Questo tipo di maschera può rappresentare l'opposizione al sistema o il desiderio di rivoluzione. Negli ambienti punk o rock, ad esempio, le maschere a teschio sono spesso indossate per esprimere un senso di sovversione e di trasgressione.


Partendo da tali premesse propongo, in questo breve articolo, maschere a teschio provenienti da ambiti di nicchia: produzioni di film e musica alternativi e piuttosto sperimentali.


Le prime maschere che vi mostro sono tratte da Follow The Camera di Bastiaan Koch, del 2015. Il film esplora la nostra accettazione dell’intelligenza artificiale ed espone il ruolo sempre più invadente della raccolta di dati di massa e pone la domanda: a quali responsabilità siamo disposti a rinunciare e a quale costo? Lo stile estetico del film è tecnologico, metallico. Per conseguenza le maschere presenti nel film hanno un aspetto coerente.


La prima maschera a teschio è costituita da un viso metallico oro in cui solo la porzione di labbra e naso rappresentano il teschio, le ossa. Qui l'oro si interrompe per essere sostituito dal nero e da una dentatura argento.



Maschera a teschio -  Follow The Camera di Bastiaan Koch
Maschera a teschio - Follow The Camera di Bastiaan Koch



La seconda maschera tratta dal film di Koch non è propriamente un teschio, ma lo suggerisce solo. Si tratta di un androide duro e scarnificato, bianco: questa maschera sembra l'anticipazione del volto a scheletro.


L'impatto visivo e scenografico, oltre che di senso, delle due maschere è evidente. Sono maschere che non solo arricchiscono il film, ma ne sono parte costituente.



Android by Follow The Camera di Bastiaan Koch
Immagine tratta da Follow The Camera di Bastiaan Koch


Le maschere mostrate sotto, invece, provengono dal videoclip Beach of Diamonds dei Pure Love. Gruppo noto anche come The Real Pure Love, attivo dal 2011 al 2014 con la proposizione di un genere che si distanzia dall'iniziale punk per dirigersi verso il rock alternativo.


La maschera a teschio della GIF presenta peculiarità completamente diverse rispetto alle precedenti, tuttavia conserva la stessa funzione di sovversione, aggressività e ribellione caratteristiche di tale tipo di maschera. La fattura è preziosa e artigianale quasi, richiama il Barocco ma anche le feste in maschera di Venezia.



 The Real Pure Love - Maschera a teschio
The Real Pure Love - Maschera a teschio


Per chi desidera osservare meglio queste splendide maschere, ecco il video ufficiale del gruppo.


Pure Love - Beach of Diamonds






Indipendentemente dall'estetica delle maschere mostrate e dalla creatività degli autori che le hanno concepite, l'idea di una maschera a forma di teschio suscita un certo fascino. Il teschio, infatti, rappresenta un volto spoglio di carne e pelle. Pertanto, si potrebbe affermare che tale tipo di maschera rappresenti una sovrapposizione dello scheletro cranico sul volto, un'inversione del dentro verso l'esterno. Questo simbolismo, in certa misura ma non solo, evoca la morte stessa: un "memento mori".

Concludendo, le maschere a forma di teschio suscitano così tante emozioni che hanno avuto e avranno ancora molto successo, sia in ambito cinematografico che in altri ambiti.


All'interno di questo blog ci sono altri articoli in merito, e ancora ne aggiungerò. Per non perdere le prossime pubblicazioni, vi invito a iscrivervi.

Grazie per la vostra presenza qui, un saluto e un abbraccio.

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page