top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Art & Mask

Aggiornamento: 28 feb

Art & Mask, ovvero l'Arte espressa attraverso e con le maschere.

Presentazione del quadro moderno con ritratto di donna mascherata.


Perché Art & Mask? Perché le maschere sono sì una forma d'arte a sé stante, ma possono trasformarsi anche in strumenti per creare suggestioni attraverso la fotografia e la pittura. Vi presento, a tal proposito, un ritratto femminile fotografico con maschera dal quale, poi, è nato un quadro moderno. In questo ritratto femminile, la maschera diventa protagonista, dando vita a un'opera contemporanea che colpisce per la sua intensità e originalità. Vi invito quindi a immergervi in quest'opera, accompagnati da una colonna sonora appositamente scelta per valorizzarne l'emozione. Cliccate sul simbolo Play ► qui sotto e lasciatevi trasportare dalla magia del racconto e delle immagini.



Medieval Fantasy by Lexin Music


Il ritratto fotografico nell'immagine in basso a destra raffigura una donna a mezzo busto immersa nella dualità della luce e dell'ombra che risiede in ognuno di noi: da un lato il volto è illuminato da una luce intensa e diffusa che mette in risalto una pelle diafana, mentre dall'altro lato si trova un'ombra profonda con forti contrasti, rughe e una piccola maschera a metà viso di colore rosso fuoco. Nonostante l'apparenza, l'oggetto diventa il fulcro dell'attenzione e la caratteristica principale sia della foto che del quadro. L'opera rappresenta il contrasto tra il bene e il male, tra il giorno e la notte, tra la solitudine e la compagnia, esprimendo la contraddizione delle cose che oscillano, anche, tra carnalità e pensiero. Dal punto di vista estetico, la foto segue lo stile caravaggesco, ma presenta anche influenze del Surrealismo, dell'Iperrealismo, della Pop Art, della Gothic Art e del mondo Dark.



Art & Mask - Quadro moderno con volto di donna mascherata e Fotografia artistica
Art & Mask - Quadro moderno con volto di donna mascherata e Fotografia artistica


Da questa foto è nato il quadro moderno con una donna mascherata. Il dipinto è simile alla foto, ma l'espressione del viso femminile è stata addolcita per conferire un'aura più misteriosa e composta, pensata. Inoltre, l'esecuzione pittorica ha accentuato il gioco delle ombre sulla pelle chiara. Quest'opera è chiaramente influenzata dalle mie origini: sono nata in una piccola città medievale in provincia di Bari, Conversano, nota per aver dato i natali al temuto conte il Guercio delle Puglie, ovvero Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona (1600-1665), noto per la sua malvagità e vendetta, e per Paolo Finoglio (1590-1645), pittore fortemente influenzato da Caravaggio, le cui opere sono esposte permanentemente presso il Castello di Conversano.


Il dipinto, simile alla fotografia, mostra un volto in primo piano con una piccola maschera rossa. La maschera, in questo caso, non copre le fattezze del volto ma le esalta e le decora. L'idea è quella di rivelare l'identità attraverso la maschera, per questo è parziale e poco coprente. Non ha l'intento di nascondere, ma al contrario di mostrare.



Galleria d'Arte ArtAndFashion by Sportelli con quadri moderni e installazione di maschere
Galleria d'Arte ArtAndFashion by Sportelli con quadri moderni e installazione di maschere


Mentre nella prima immagine che vi ho proposto il quadro di donna con maschera è inserito all'interno di una stanza con un arredamento scuro e semiclassico, nell'immagine qui sopra, la stessa opera è esposta nella Galleria d'Arte temporanea ArtAndFashion by Sportelli. L'esposizione è in realtà un'installazione dove il quadro si staglia in un'antica nicchia di muratura bianca, circondato da una serie di maschere, anch'esse bianche, appese a semicerchio sul muro, per rinforzare il concetto di maschera. Una di queste maschere, la terza a destra partendo dal basso, è il negativo della maschera del quadro, un ritaglio perfetto.


In conclusione, confermo il concetto principale dell'articolo, ovvero l'importanza delle maschere nell'ambito artistico per arricchire l'espressività e i contenuti simbolici dell'arte. E, quindi, Art & Mask!


Grazie di cuore per avere letto questo articolo. Se desiderate rimanere aggiornati sulle prossime uscite, potete iscrivervi a questo blog. Un abbraccio e alla prossima!




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page