top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Cyborg Woman GIF - Motion Art

Aggiornamento: 26 ott 2023



Immagini animate, ovvero le famose GIF, che evolvono in una vera e propria arte: la Motion Art. Qui, come esempio, Cyborg Woman GIF in stile cyborg, appunto, e con tema femminile. Come realizzare queste coinvolgenti immagini? Ora vi spiego come crearle.

cyborg art gif

Ormai da un po' di tempo si notano sulla rete, ed in particolare sui Social Network come Instagram o Facebook, immagini animate da movimenti suggestivi e surreali che suggeriscono un mondo cyborg. Si tratta di fotografie manipolate attraverso software specifici, molto semplici da utilizzare e scaricabili sul PC o sullo smartphone. Si possono così animare immagini comuni, immagini di dipinti o immagini digitali di qualunque genere: qui sopra c'è un esempio molto divertente degli effetti che si possono ottenere con tali software.


Questo nuovo tipo di arte viene chiamata Motion Art: è nata sulla falsa riga delle comuni GIF (un tempo tecnicamente molto complesse da realizzare) e si sta evolvendo molto velocemente tanto che le App disponibili stanno offrendo sempre maggiori opzioni per modificare nel miglior modo possibile le foto.


Se anche voi volete cimentarvi e divertirvi nella creazione di immagini in movimento, vi consiglio di scaricare o usare online l'applicazione Plotaverse. Ovviamente, potete anche sperimentare altri software: cercate su Google "photo animation software" e scegliete il più adatto a voi. Esistono App automatizzate e rapidissime, che però non danno spazio alla creatività, e App, come Plotaverse, che consentono molte opzioni: sarete voi, punto per punto, ad orientare il movimento dell'immagine, con l'aggiunta anche di filtri, possibilità di ritagliare le immagini e via dicendo. Non vi resta che sperimentare!


Ps: non ho potuto inserire il nome dell'autore della GIF sopra in quanto mi è sconosciuto, prego chiunque conosca l'artista di contattarmi in modo che io possa citarlo. Grazie!


95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page