top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

GIF Art by Nazar Bilyk

Aggiornamento: 22 nov 2023


GIF & Motion Art & Motion Design.

Le bellissime sculture dell'artista Nazar Bilyk trasformate in GIF dal Motion Artist George RedHawk.


Da qualche anno ormai, lo avrete sicuramente notato, l'arte si avvale sempre più della tecnologia per esprimersi. In particolare, l'utilizzo di nuovi e più disparati software ha consentito, ad un sempre maggior numero di persone, di fare arte. Ed ecco che il WEB viene inondato da immagini artistiche che da essere statiche prendono movimento: sono le GIF. Questa nuova forma di espressione creativa prende il nome, anche, di Motion Art o Motion Design e contamina anche artisti d'impronta più classica stimolando collaborazioni con quelli più "moderni" e più avvezzi ai nuovi metodi.


Questo è il caso dello scultore ucraino Nazar Bilyk, che incrocia l'artista digitale George RedHawk: qui sotto, la bellissima scultura di Nazar Bilyk trasformata in GIF animata da RedHawk. L'opera di Bilyk si chiama Rain ed è del 2010.


Nazar Bilyk, scultura, George RedHawk, GIf Art
Nazar Bilyk & George RedHawk


La scultura, che è per antonomasia statica, materica, pesante e profondamente legata al senso di solidità dovuto ai materiali impiegati per crearla, improvvisamente prende vita e movimento con delicatezza. Essa perde il suo peso fisico trasformandosi in immagine attraverso la fotografia digitale, diventa pixels. E l'immagine, un tempo pensata solo come frammento fisso, si anima di imprevista tridimensionalità e movenze quasi sinuose attraverso le GIF. Da notare, in questo caso, come RedHawk abbia scelto di animare solo una porzione dell'immagine, ovvero la bolla semitrasparente che poggia sulla testa del ragazzo scultura di Bilyk. Lo scultore è davvero bravo, ma così, con l'intervento di RedHawk, le sue opere diventano ancora più poetiche.


Qualche breve accenno a questi due artisti, tanto per stimolare ulteriormente la vostra curiosità: RedHawk è un artista francese ipovedente che ha inventato la Motion Art proprio per potersi continuare ad esprimere, per superare le difficoltà visive; Bilyk, come accennato sopra, è un artista ucraino, di Leopoli per l'esattezza, e le sue opere rappresentano una sorta di dialogo dell'uomo con se stesso. Entrambi questi insoliti personaggi hanno in comune una nuova forma di surrealismo e la capacità di creare uno stile davvero innovativo.


Chi desidera vedere altre opere di RedHawk, può sbirciare nella categoria GIF Art di questo blog. Qui sotto, invece, vi lascio una serie di altre opere scultoree di Nazar Bilyk per invitarvi a conoscere meglio l'artista. Potete, anche, consultare, sulla rete, il suo sito personale.



Nazar Bilyk serie di sculture
Nazar Bilyk - Sculture varie


Infine, ecco il link per chi vuole vedere le mie sculture bronzee e i miei bassorilievi.


Per non perdere i prossimi articoli, iscrivetevi al blog. Per suggerimenti (graditissimi) e domande, utilizzate lo spezio sotto.

Grazie per la vostra presenza qui. Un abbraccio e alla prossima :)

95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page