top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Sculpture GIF Art

Aggiornamento: 24 nov 2023


Dalle Sculture Classiche alle GIF Animate: Sculpture GIF Art. Le evoluzioni artistiche dell'era digitale.


Un esperimento assai interessante, a proposito di Sculpture GIF, è quello di elaborare in immagini in movimento la scultura classica. Arte antica, solida, marmorea, imponente, statuaria che, grazie alle nuove tecnologie, diventa pixels e, addirittura, prende a muoversi come un brevissimo clip video. Affascinante, vero?!


Vediamo un esempio: la Testa di Hermes, copia romana da originale greco del IV sec. a.C. conservata presso il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco a Roma, viene riprogettata in maniera estremamente creativa e moderna nella GIF che vedete sotto.


testa_di_hermes_scultura_classica
Testa di Hermes - Scultura

Ecco Hermes in versione GIF. Come è facile osservare, l'artista che ha creato questa immagine in movimento non si è limitato ad animarla e basta. Ha proprio modificato l'angolatura di visione della scultura e l'ha ambientata in un luogo insolito, devastato e disordinato. Ha, infine, aggiunto due cerchi luminosi simili a neon che si muovono intersecandosi continuamente.


Animated Gif Sculpture Classic
Unknown Artist

Purtroppo, non conosco l'autore di quest'opera, e neppure della seguente, chi ha notizie in merito può lasciare un commento sotto in modo che io possa dare i giusti crediti. Ringrazio, in anticipo, per la collaborazione.


Un altro modo interessante di creare GIF partendo da sculture è quello di provare a farle deflagrare. Effetto diverso rispetto all'esempio precedente; lì la scultura viene preservata, qui viene manipolata completamente.


In entrambe le GIF l'antico torna a far parte della contemporaneità, assume significati completamente diversi dall'originale e stimola la curiosità sia verso l'opera nuova che verso l'opera antica.



sculpture gif art
Sculpture GIF Art

Per rimanere aggiornati sui prossimi articoli, basta iscriversi a questo blog. Chi ha piacere di esprimere la propria opinione, o desidera fare domande, può utilizzare la casella commenti sotto.


Grazie per la vostra presenza qui, un abbraccio e alla prossima!

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page