Quadri Design Siciliano - Collezione Teste di Moro
- Antonella Sportelli
- 4 ago 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 9 giu
Quadri Design Siciliano - Collezione Teste di Moro: Quadri Moderni Originali per Ogni Ambiente
Quadri Design Siciliano. La collezione Teste di Moro di ArtAndFashion by Sportelli è una serie di quadri moderni ispirati al design e alla tradizione siciliana. Le Teste di Moro, celebri ceramiche e vasi tipici della piccola città di Caltagirone (Catania), sono qui reinventate e trasformate in opere pittoriche uniche. Pur rispettando profondamente la tradizione del luogo, le mie creazioni sono innovative non solo per la loro trasformazione in quadri, ma anche perché sono ideate per integrarsi armoniosamente in arredamenti sia moderni che classici.
Cosa Rappresentano le Teste di Moro?
Le Teste di Moro incarnano un uomo e una donna, protagonisti di una nota e affascinante leggenda siciliana. Si narra di Kalsa, una giovane e bellissima ragazza siciliana che si innamorò perdutamente di un soldato arabo. I loro sentimenti furono ricambiati e i due intrapresero una relazione d'amore e passione. Tuttavia, la felicità svanì quando lui le rivelò di dover tornare nel suo Paese, dove lo attendeva già una famiglia. La delusione e l'ira di Kalsa si tramutarono in un gesto estremo: gli tagliò la testa e ne fece un vaso in cui piantò del basilico.
La pianta, carica di significati simbolici come amore, prosperità, buon auspicio e ricchezza, crebbe rigogliosa, suscitando l'invidia di vicini e compaesani. Questi ultimi iniziarono a creare vasi dalle fattezze del Moro e di Kalsa, diffondendo la produzione in tutta l'isola, fino ai giorni nostri. Oggi, le Teste di Moro simboleggiano l'inizio di una prosperità e vengono spesso regalate alle nuove coppie che si sposano o convivono, come augurio di buon auspicio.
La Collezione Teste di Moro ArtAndFashion by Sportelli
Come accennato, nella mia arte le Teste di Moro si trasformano in quadri unici. Le opere qui presentate, visibili nell'immagine sottostante, sono realizzate su due tele quadrate separate. La prima tela raffigura il mezzo viso di Kalsa, mentre la seconda presenta il mezzo viso del Soldato Arabo. Affiancate, le due teste si uniscono quasi alla perfezione, formando un unico personaggio che è per metà donna e per metà uomo. Il significato di questa unione è profondo: ricreare e ricostituire l'amore che nella leggenda fu tragicamente interrotto.
Pur essendo quadri moderni nell'esecuzione, nel disegno e nella scelta dei colori, essi custodiscono sia la ricchezza della tradizione siciliana che il richiamo al preziosismo tipico dell'isola: ori, arabeschi e intensi contrasti cromatici. Questo splendido mix culturale, frutto delle diverse popolazioni che l'isola ha ospitato, si riflette in ogni dettaglio. I toni di tortora, nero, oro, il verde smeraldo degli occhi e le labbra rosse di Kalsa rendono questi quadri perfetti per essere inseriti in qualunque tipo di arredamento, in particolare quello moderno.
Puoi scoprire e acquistare il quadro di Kalsa qui: Kalsa - Quadri Teste di Moro. E il il quadro del Soldato Arabo qui: Soldato Arabo - Teste di Moro.

Per i soggiorni in stile classico, ho creato delle Teste di Moro con tonalità calde del Marrone Testa di Moro, un colore noto e apprezzato anche nell'arredamento. Qui, sia Kalsa che il Soldato Arabo (clicca sui nomi per scoprire i quadri) presentano una rappresentazione più realistica e scultorea. Gli sfondi, chiari e luminosi, creano un contrasto suggestivo con lo scuro dei volti. Non mancano i turbanti e le preziose corone, arricchite da arabeschi e motivi in foglie realizzati in rilievo con effetto oro metallizzato. Anche questi quadri possono essere acquistati in coppia o separatamente. Le tele, estremamente leggere, hanno i bordi dipinti e possono essere appese senza cornice. I colori, ancora una volta, non sono industriali, ma composti a mano, e ogni opera porta la mia firma d'artista.

Infine, un piccolo quadro singolo, dedicato esclusivamente a Kalsa Oro. Qui il personaggio è realizzato completamente in un colore oro metallizzato che ho creato mixando diverse tonalità. Le sfumature tendono al seppia scuro, mentre gli occhi mantengono il verde smeraldo e le labbra un rosso acceso. La superficie della tela non è liscia, a differenza degli altri quadri, ma puntinata, e il colore oro è scuro, denso e varia molto a seconda dell'angolazione di caduta della luce. Questo quadretto è più semplice e minimale, perfetto per arredare piccole porzioni di muro, o può essere elegantemente posato su una mensola o una consolle.

Scopri altri quadri per soggiorno e studio qui, sempre originali, fatti a mano e con firma d'artista. Per la camera da letto, trovi una selezione di capezzali moderni e quadri sacri qui. Tutte le mie opere sono, ovviamente, Made in Italy. Per qualsiasi domanda o curiosità sui quadri di ArtAndFashion by Sportelli, non esitare a inviare un messaggio tramite Sito, Social o WhatsApp.
Comments