top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Quadri Design Siciliano - Collezione Teste di Moro

Aggiornamento: 2 dic 2023


Quadri Design Siciliano - Collezione Teste di Moro ArtAndFashion by Sportelli: quadri moderni originali, fatti a mano e con firma d'artista, per arredare soggiorni classici e moderni.


Quadri Design Siciliano.

La collezione Teste di Moro è una collezione di quadri moderni ispirati al design della tradizione siciliana. Le Teste di Moro, in realtà, sono famose ceramiche, vasi per l'esattezza, della piccola città di Caltagirone, in provincia di Catania, qui trasformate in dipinti. Le opere, pur rispettando la tradizione del luogo, sono innovative non solo perché trasformate in quadri, ma anche perché sono ideate per essere inserite sia in un arredamento moderno che classico.


Cosa rappresentano le Teste di Moro?

Rappresentano un uomo e una donna, essi sono i personaggi di una nota leggenda della Sicilia: una giovane e bella ragazza siciliana dal nome Kalsa si innamora di un soldato arabo, viene ricambiata nei sentimenti e i due intrecciano una relazione d'amore e di passione. Tutto sembrava meraviglioso sino al giorno in cui lui le rivela di dover tornare nel suo Paese, dove ha già una famiglia. La delusione e l'ira di Kalsa si trasformano nell'omicidio del suo amato soldato: gli tagliò la testa e ne fece un vaso in cui piantò del basilico. La pianta, che ha diversi significati simbolici: amore, prosperità, buon auspicio per l'aldilà, ricchezza etc., crebbe rigogliosa tanto da far invidia a vicini e compaesani. Questi ultimi iniziarono a creare vasi dalle fattezze del Moro e di Kalsa e la produzione si diffuse ovunque, tanto da arrivare ai giorni nostri. Le Teste di Moro, oggi, hanno significato di inizio in prosperità; si regalano, in particolare, alle nuove coppie che decidono di sposarsi o convivere.



La Collezione Teste di Moro ArtAndFashion by Sportelli.

Come accennato all'inizio di questo articolo, le Teste di Moro qui diventano quadri. Le opere nell'immagine sotto sono realizzate su due tele quadrate: sulla prima tela c'è il mezzo viso di Kalsa, sulla seconda il mezzo viso del soldato arabo. Le teste, affiancate, combaciano sino a formare un unico personaggio che è per metà donna e per metà uomo. Il significato dell'unione dei due visi è proprio quello di riunire e ricostituire l'amore che nella leggenda è stato interrotto. Pur essendo questi due quadri moderni (per via dell'esecuzione, del disegno e dei colori) contengono sia la tradizionale leggenda che il richiamo al preziosismo tipico della Sicilia: ori, arabeschi, contrasti cromatici intensi e lo splendido mix culturale tipico dell'isola che ha ospitato e ospita diversi popoli. I toni: tortora, nero, oro, il verde smeraldo degli occhi e le labbra rosse di Kalsa rendono questi quadri perfetti per essere inclusi in qualunque tipo di arredamento, in particolare quello moderno.


Quadri Teste di Moro, quadri design siciliano, quadri moderni
Quadri Teste di Moro - ArtAndFashion by Sportelli


Per i soggiorni in stile classico sono state create delle Teste di Moro dai tono caldi del marrone, e non a caso sono state state usate sfumature di un colore chiamato "Marrone Testa di Toro". Eccole! Qui sia Kalsa che il Soldato Arabo hanno una rappresentazione più realistica e scultorea. Gli sfondi sono chiari e luminosi, in contrasto con lo scuro dei volti. Non mancano i turbanti e le preziose corone con arabeschi e motivi in foglie, queste ultime realizzate in rilievo e con effetto oro metallizzato. Anche questi quadri possono essere acquistati in coppia o separatamente. Le tele sono leggere e hanno i bordi dipinti in modo da poter essere appese, anch'esse senza cornice. I colori sono, ancora una volta, non di tipo industriale ma composti a mano. Ogni opera ha la firma d'artista.




Quadri  Design Siciliano - Teste di Moro, quadri moderni, quadri a coppia
Quadri Design Siciliano - Teste di Moro ArtAndFashion by Sportelli


Infine, un piccolo quadro, singolo, dedicato esclusivamente a Kalsa che qui è realizzata completamente in oro metallizzato. Le sfumature sono in seppia scuro, gli occhi sempre verde smeraldo e le labbra rosso acceso. La superficie della tela non è liscia, a differenze degli altri quadri, ma puntinata. Il color oro è scuro, denso e varia molto a seconda dell'angolazione di caduta della luce. Il quadretto è più semplice e mimale, adatto ad arredare piccole porzioni di muro, o può essere posato su una mensola o su una consolle.


Kalsa, donna Teste di Moro, quadri moderni
Quadro Kalsa Oro - Teste di Moro ArtAndFashion by Sportelli


Altri quadri per soggiorno e studio sono disponibili qui, sempre originali, fatti a mano e con firma d'artista. I quadri per camera da letto, una buona scelta tra capezzali moderni e quadri sacri, sono qui. Ovviamente sono tutte opere Made in Italy, per qualsiasi domanda o curiosità inviate un messaggio tramite Sito, Social o WhatsApp.

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page