top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Quadri Moderni Originali per Camere da Letto e Salotti. Idee per arredare.

Aggiornamento: 23 feb

Come abbinare i quadri moderni originali per camere da letto e salotti ArtAndFashion by Sportelli all'arredamento moderno di questi ultimi anni. Esempi e idee in foto.


Avete acquistato il nuovo arredamento (camera da letto o salotto che sia) e non sapete come abbinare un bel quadro moderno? Ecco diversi esempi in fotografia a cui ispirarvi e suggerimenti pratici e semplici per fare la scelta più giusta.



camera da letto e salottino rosa con quadro moderno coppia bacio romantico
Capezzale Moderno Bacio Romantico - ArtAndFashion by Sportelli

Quadri Moderni Originali per Camere da Letto e Salotti. Idee per arredare.


L'immagine qui sopra mostra una camera da letto moderna con letto bianco e parete della testata del letto di colore scuro, tortora antracite, e un salottino romantico con divano rosa inserito in uno spazio bianco. Il quadro ArtAndFashion scelto per questi due ambienti è il medesimo, si chiama "Bacio Romantico". Ha due caratteristiche che lo rendono facilmente abbinabile: è di color grigio tortora (una tinta piuttosto neutra) ed è reversibile (si può appendere in verticale, orizzontale o capovolto). In base a queste immagini inizio a darvi i primi consigli pratici per arredare da soli in tutta tranquillità:


  1. Entrambi gli ambienti sono romantici ed anche il quadro lo è, quindi, quando ne scegliete uno per le vostre case, badate che ci sia concordanza tra il tema del dipinto e l'aria che si respira nel vostro ambiente domestico.

  2. Un quadro monocromatico con tinte neutre è molto più semplice da inserire in qualunque tipo di arredamento e, se vi stancate di vederlo appeso nella tale camera, potete facilmente cambiarne la destinazione. Un altro vantaggio dei colori neutri è che raramente vengono a noia.



quadro moderno ArtAndFashion by Sportelli verticale con donna in abito lungo rosso in ambienti arredati con colori scuri e chiari
Quadro Donna in Rosso - ArtAndFashion by Sportelli


E poi ci sono angoli della casa davvero difficili da arredare, con spazi che si sviluppano in verticale: se li lasciate vuoti sono desolanti ma, se mettete qualcosa di sbagliato, è anche peggio. Nelle immagini sopra spiccano per diversità due ambienti dei quali uno è un ingresso bianco e moderno, e l'altro è una zona relax classica, quasi all'inglese, con pareti e arredo scuri. In questi casi il quadro adatto si chiama "Donna in Rosso" non è di colore neutro ma calza alla perfezione perché c'è bisogno di vivacizzare, quindi la scelta va su un quadro con elementi di rosso su sfondo nero. Il soggetto è una donna in abito elegante lungo. L'eleganza degli spazi concorda con l'eleganza del soggetto, come detto nel primo consiglio sopra, è meglio rispettare l'atmosfera degli spazi. Ecco altri suggerimenti:


  1. È bene riempire gli spazi in verticale dei muri con un quadro di dimensioni grandi per evitare l'effetto francobollo.

  2. Se le stanze hanno arredamenti monocromatici, scuri o chiari poco importa, il quadro deve, per contrasto, avere uno colore acceso ed intenso.


capezzali ArtAndFashion by Sportelli colori neutri da abbinare a camere da letto moderne
Capezzali Moderni - ArtAndFashion by Sportelli

Per le camere da letto qui mi limito a mostrarvi due quadri dai toni neutri adatti a qualunque tipo di arredamento moderno. Il primo quadro con donne decorato con strass illumina una camera romantica e calda, il secondo, il quadro con mani disposte a cuore, addolcisce una camera da letto troppo severa. Per chi predilige capezzali moderni con soggetti religiosi consiglio di leggere questo articolo.


Vi faccio giusto notare che su pareti scure vanno messi quadri con sfondo chiaro e, viceversa, su pareti chiare stanno benissimo quadri con sfondo scuro. Non è una regola fissa perché bisogna considerare l'intero arredo, ma va tenuta a mente.


quadri moderni ArtAndFashion by Sportelli da abbinare a divani gialli
Quadri Moderni - ArtAndFashion by Sportelli

Una chicca: arredamenti sofisticati ed insoliti con inclusi divani gialli. Qui bisogna notare il gioco di contrasto tra i toni scuri dell'arredo e i gialli intensi e pieni, quasi ocra, dei divani che vengono ripresi dai toni di questi due quadri: un quadro moderno con volto di donna giocato su colori paglierini e aranciati, e il ritratto del noto fotografo Mapplethorpe in bianco e nero, con inserti giallo oro. Opere che, inoltre, hanno una dominante di colore bianca, molto forte, per distribuire luminosità tutt'intorno. Sono pezzi unici d'autore, quindi originali, come gli altri del resto.



quadri moderni originali ArtAndFashion by Sportelli per salotti con divani grigi
Quadri Moderni con soggetti femminili - ArtAndFashion by Sportelli

Dai divani gialli ai soggiorni con divani grigi. Giochiamo un po' con la sensualità e se da un lato abbiamo un ritratto di donna con una farfalla che si posa sulle labbra, dall'altro abbiamo la famosa Gilda. I divani grigi sono neutri e possiamo permetterci di giocare tono su tono (come per il quadro in bianco e nero di Gilda), oppure di riprendere e riproporre alcuni colori del resto dell'arredo (il blu delle lampade e dei poggiapiedi della prima immagine e il fondo altrettanto blu del quadro con la donna con farfalla). In breve:


  1. Con i divani grigi potete sbizzarrirvi ed abbinare i quadri più disparati.


A proposito del blu, il colore dell'anima, in questo articolo sono proposti quadri blu e suggerimenti di arredamento.


quadri moderni dark ArtAndFashion by Sportelli per angoli salotto o locali notturni
Quadri moderni dark - ArtAndFashion by Sportelli

Per chi vuole osare e per chi ama il genere dark consiglio questi due quadri: il primo è una donna con maschera, il secondo una Madonna armata in stile siberiano abbinati a poltrone rosso porpora. Entrambi possono essere utilizzati sia per le abitazioni che per locali notturni, si sviluppano in verticale e hanno dimensioni adeguate per essere posti sopra una poltrona o una consolle. Anche qui contrasti di colore e dimensioni sono importanti per il buon esito finale.


Bene, per oggi è tutto! Nel prossimo articolo tratterò lo stesso tema con esempi diversi, per non perderlo iscriviti al blog. Grazie e alla prossima.


P.S.: tutte le opere mostrate sono disponibili in questo sito.

706 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page