• Antonella Sportelli

Quadri Moderni Originali per Camere da Letto e Salotti. Idee per arredare.

Aggiornato il: feb 27

Come abbinare i quadri ArtAndFashion by Sportelli all'arredamento moderno. Esempi e idee in foto.


Avete acquistato il nuovo arredamento (camera da letto o salotto che sia) e non sapete come abbinare un bel quadro moderno? Ecco diversi esempi in fotografia a cui ispirarvi e suggerimenti pratici e semplici per fare la scelta più giusta.




L'immagine qui sopra mostra una camera da letto moderna con letto bianco su muro scuro e un salottino romantico con divano rosa inserito in uno spazio bianco. Il quadro ArtAndFashion scelto per questi due ambienti è il medesimo, si chiama "Bacio Romantico". Ha due caratteristiche che lo rendono facilmente abbinabile: è di color grigio tortora (una tinta piuttosto neutra) ed è reversibile (si può appendere in verticale, orizzontale o capovolto). In base a queste prime immagini inizio a darvi i primi consigli pratici per arredare da soli in tutta tranquillità:


  1. Entrambi gli ambienti sono romantici ed anche il quadro lo è quindi, quando ne scegliete uno per le vostre case, badate che ci sia concordanza tra il tema del dipinto e l'aria che si respira nel vostro ambiente domestico.

  2. Un quadro monocromatico con tinte neutre è molto più semplice da inserire in qualunque tipo di arredamento e, se vi stancate di vederlo appeso nella tale camera, potete facilmente cambiarne la destinazione. Un altro vantaggio dei colori neutri è che non vengono mai a noia.




E poi ci sono angoli della casa davvero difficili con spazi che si sviluppano in verticale: se li lasciate vuoti sono desolanti ma se mettete qualcosa di sbagliato è anche peggio. Nelle immagini sopra spiccano per diversità due ambienti dei quali uno è un ingresso bianco e moderno e l'altro è una zona relax classica, quasi all'inglese, con pareti e arredo scuri. In questi casi il quadro adatto si chiama "Donna in Rosso" e non è di colore neutro, c'è bisogno di vivacizzare quindi la scelta va sul rosso su sfondo nero. Il soggetto è una donna in abito elegante lungo; eleganza degli spazi ed eleganza del soggetto, come detto nel primo consiglio sopra. Ecco altri suggerimenti:


  1. È bene riempire gli spazi in verticale dei muri con un quadro di dimensioni grandi per evitare l'effetto francobollo.

  2. Se le stanze hanno arredamenti monocromatici, scuri o chiari poco importa, il quadro deve, per contrasto, avere uno colore acceso ed intenso.



Per le camere da letto qui mi limito a mostrarvi due quadri dai toni neutri adatti a qualunque tipo di arredamento moderno. Per chi predilige capezzali moderni con soggetti religiosi consiglio di leggere questo articolo.

Vi faccio giusto notare che su pareti scure vanno messi quadri con sfondo chiaro e, viceversa, su pareti chiare stanno benissimo quadri con sfondo scuro. Non è una regola fissa perché bisogna considerare l'intero arredo ma va tenuta a mente.



Una chicca: arredamenti sofisticati ed insoliti con inclusi divani gialli. Qui bisogna notare il gioco di contrasto tra i toni scuri dell'arredo e i gialli intensi e pieni dei divani che vengono ripresi dai gialli dei quadri. Questi dipinti hanno anche una dominante bianca molto forte per donare luminosità tutt'intorno e sono pezzi unici d'autore, quindi originali, come gli altri del resto.




Dai divani gialli ai salotti con divani grigi. Giochiamo un po' con la sensualità e se da un lato abbiamo un ritratto di donna con una farfalla che si posa sulle labbra dall'altro abbiamo la famosa Gilda. I divani grigi poi sono neutri e possiamo permetterci di giocare tono su tono (come per il quadro in bianco e nero di Gilda) oppure di riprendere e riproporre alcuni colori del resto dell'arredo (il blu delle lampade e dei poggiapiedi della prima immagine e il fondo altrettanto blu del quadro con la donna con farfalla). In breve:


  1. Con i divani grigi potete sbizzarrirvi ed abbinare i quadri più disparati.



Per chi vuole osare e per chi ama il genere dark consiglio questi due quadri abbinati a poltrone rosso porpora. Entrambi possono essere utilizzati sia per le abitazioni che per locali notturni, si sviluppano in verticale e hanno dimensioni adeguate per essere posti sopra una poltrona o una consolle. Anche qui contrasti di colore e dimensioni sono importanti per il buon esito finale.


Bene, per oggi è tutto! Nel prossimo articolo tratterò lo stesso tema con esempi diversi, per non perderlo iscrivetevi a questo blog. Grazie e alla prossima.

71 visualizzazioni

Sede: Conversano, Puglia, Italia.

Tel.: +39 3351586911

Continuando la  navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie.  Info dettagliate nel check out.