• Antonella Sportelli

Come abbinare quadri moderni blu in salotti e su divani in stile diverso - Idee Arredo


In questo articolo trovate idee e suggerimenti efficaci su come abbinare quadri moderni, con dominanza di colore blu, a qualunque tipo di arredamento. Le diverse foto di esempio e le spiegazioni pratiche e veloci renderanno il tutto davvero molto semplice.


Cosa c'è di meglio dell'avere un quadro con tanto blu nella propria casa? Sì, il potente blu, il colore più rilassante che c'è, il simbolo della spiritualità e della profondità che ben sia addice a creare quell'atmosfera particolare che tutti vorremmo sentire quando rientriamo a casa, magari dopo una lunga giornata di lavoro o dopo aver badato ai ragazzi e alle varie incombenze della giornata. Eppure, nonostante i vantaggi che ben conosciamo dell'avere un'opera d'arte con questo colore, non sappiamo mai troppo bene come e dove mettere un quadro così. Soprattutto ora che van di gran moda arredamenti sul tortora o con colori (solo apparentemente) non in relazione col blu, entriamo un po' in crisi. Ecco come cavarsela!


Vediamo come abbinare due quadri moderni con soggetti femminili realizzati su sfondi blu, ovvero su magici cieli stellati.


Ps: i quadri utilizzati per creare questi esempi sono una produzione artistica ArtAndFashion by Sportelli, sono quadri originali, fatti a mano, made in Italy e li trovate qui.


Primo esempio: un salotto moderno, casual, informale, con divano grigio e parete blu azzurro. Il quadro della donna distesa ed invasa da un bellissimo cielo stellato si presta, senza alcuna difficoltà, ad essere inserito in questo contesto. Lo sfondo dell'opera concorda con la parete ed il colore dell'incarnato con alcuni oggetti presenti nella stanza. Moderno l'arredamento, moderno il soggetto del dipinto.



Secondo esempio: il quadro è lo stesso, ma il salotto è completamente diverso. Si tratta di un'ambiente chiaro, luminoso giocato sui toni del grigio. Un divano con penisola, il caminetto e qualche dettaglio colorato come i cuscini giallo ocra e i tavolinetti in legno naturale. Quest'accostamento è più insolito rispetto al primo, si basa non sull'accordo ma sul contrasto. Il dipinto spezza e ravviva la monotonia monocromatica del salotto e, tuttavia, qualche piccola sfumatura gialla in fondo a destra del quadro e il colore della pelle, richiamano la fiamma del camino e i toni caldi dei complementi d'arredo.


Terzo esempio: un sofisticato arredamento composto da un mix di modernità e mobili rétro. Il divano bianco puro con dettagli baroccheggianti in legno, la parete lavorata a spatola con colori chiari e luminosi tra il lilla e il celeste ed una lampada dal design severo, squadrato, essenziale ed ipermoderno. Qui il quadro con la sensuale donna fra le stelle si abbina per contrasto con la parete chiara e per richiamo del bianco del divano nelle luminosissime stelle e costellazioni dipinte sullo sfondo.



Per i successivi esempi utilizzerò, sempre un dipinto che rappresenta una donna su sfondo stellato blu, ma con formato diverso, sviluppato in verticale e con tonalità tortora oro.


Quarto esempio: un salotto con divanetto celeste biposto molto romantico, sempre in stile rétro, con pareti del salotto celestine. Il quadro con il mezzo busto della donna scultorea è perfetto sia per il richiamo dei toni celesti e blu, sia per il color tortora chiaro e oro dell'incarnato che spezza la monocromia dell'ambiente.

Quinto esempio: una preziosa consolle argento in stile decisamente barocco ed il quadro di donna, con cornice abbinata, che crea contrasti meravigliosi sia per lo stile moderno abbinato all'antico che per lo spiccare dei colori blu azzurro. L'ambiente, nell'insieme, risulta alleggerito dalla pesantezza degli intarsi barocchi. Un arredo tanto imprevedibile quanto azzeccato!


Sesto ed ultimo esempio: un'elegantissima chaise longue bianca con piedi ed intarsi barocchi posta in ambiente tortora. Anche qui il quadro blu modernizza l'ambiente, richiama con le stelle bianche la chaise longue, l'incarnato della donna statua è in perfetta sintonia con l'ambiente tortora ed il blu dello sfondo contrasta e ravviva tutto l'insieme.


Vi ricordo, infine, di visitare lo store online dei quadri moderni ArtAndFashion by Sportelli di cui vi ho lasciato il link in cima. In questo sito potete trovare anche capezzali moderni tortora per arredare le vostre camere da letto e, dentro questo blog, altri suggerimenti per arredare le vostre case. Se qualche quadro dovesse risultare esaurito, potete scrivermi affinché io lo ridipinga e, se avete necessità di suggerimenti specifici per i vostri arredamenti, potete scrivermi allegando magari qualche foto.


Grazie per aver letto questo articolo. Alla prossima!

18 visualizzazioni

Galleria d'Arte Online.

Quadri moderni e capezzali con soggetti originali fatti a mano e made in Italy per camere da letto e salotti di ogni tipo.

Maschere di Carnevale eleganti, sexy, fashion ed artistiche intagliate e decorate a mano e con design innovativo.

  • Facebook ArtAndFashion by Sportelli

Sede: Conversano, Puglia, Italia.

Tel.: +39 3351586911