top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Maschere e Teschi: Me And The Devil

Aggiornamento: 21 feb



Torno a parlare delle Maschere Teschi utilizzate nel cinema e nella musica. Riprendo il tema del teschio come maschera presentandovi il video di Gil Scott Heron, "Me and the Devil", tratto dall'album "I'm New Here" del 2010. Nei protagonisti, la pelle diventa una maschera grazie a un trucco teatrale, inquietante e suggestivo. La musica è intensa, cupa, travolgente e quasi profetica riguardo agli ultimi anni di vita del musicista. Godetevi i suoni e le immagini. Qui potete trovare il video e due fotogrammi che mostrano nel dettaglio le maschere a teschio realizzate con il make-up. Buona visione e buon ascolto!


Fotogramma tratto dal videoclip Me and the Devil di Gil Scott Heron - Maschera Teschio
Fotogramma tratto dal videoclip Me and the Devil di Gil Scott Heron - Maschera Teschio


Alcune riflessioni e commenti sui fotogrammi proposti: è interessante notare che il make-up a teschio è stato applicato su uomini di colore, utilizzando il bianco per delineare in modo grezzo e approssimativo lo scheletro del volto. La pennellata è quasi espressionista e materica al tempo stesso, creando un effetto scenico di grande impatto. I fotogrammi, come il resto del video, sono in bianco e nero, seguendo così la poetica espressa dal noto cantautore americano.



Fotogramma tratto dal videoclip Me and the Devil di Gil Scott Heron - Maschera Teschio
Fotogramma tratto dal videoclip Me and the Devil di Gil Scott Heron - Maschera Teschio


Il video, diretto da Coodie & Chike e Michael Sterling Eaton, vede come protagonisti un gruppo di ragazzi con il volto dipinto a teschio. Altre figure mascherate attraversano la metropoli, avvolta dal bianco e nero della notte, illuminata da luci nette sparse qua e là. Le maschere a teschio dominano la scena, mentre un ritmo lento e sincopato accompagna l'azione. Vi invito a guardare il video e ad immergervi nella suggestiva atmosfera creativa che trasmette. Da questa esperienza sono scaturite alcune mie fotografie e un quadro di cui parlerò qui di seguito, oltre che in altri articoli.





Come accennavo prima, sono rimasta così affascinata da queste sequenze d'immagini con uomini di colore col volto dipinto a teschio, che ho dato vita a una mia interpretazione pittorica: un quadro con una figura femminile il cui viso è dipinto da teschio. L'effetto duro e dark è notevole e la figura, essenziale e minimale, si staglia su uno sfondo completamente nero. Ecco il quadro, ve lo mostro!



Quadri moderni dark con teschi maschera - ArtAndFashion by Sportelli
Quadri moderni dark con teschi maschera - ArtAndFashion by Sportelli


Le fotografie scattate per realizzare quest'opera sono disponibili in un altro articolo di questo blog. Se siete curiosi e volete vedere altri miei dipinti, potete visitare il Negozio Online di Quadri Moderni ArtAndFashion by Sportelli. Vi prego di condividere le vostre opinioni lasciando un commento nello spazio apposito.


Grazie per aver dedicato parte del vostro tempo alla lettura di questo breve articolo. Per rimanere aggiornati sugli argomenti futuri, potete iscrivervi al blog. Un abbraccio e alla prossima!



Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page