top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Arredare con quadri moderni e copie d'autore

Aggiornamento: 1 set 2023

Suggerimenti su come arredare soggiorni, salotti e camere da letto con quadri moderni e copie d'autore.


Arriva il momento in cui si ha voglia di rinnovare la propria casa, magari si ha l'intenzione di cambiare completamente l'arredamento oppure si vuole semplicemente dare un tocco di novità ai propri ambienti e alle proprie camere. In quest'ultimo caso, cosa c'è di meglio di un quadro, un dipinto, che sia esso moderno o antico poco importa, che ci regali emozioni nuove ogni singolo istante che possiamo trascorrere nelle nostre amate case insieme ai nostri cari? Ecco alcuni suggerimenti su come arredare con quadri moderni e copie d'autore.



quadri moderni e arredamento moderno e copie d'autore Lempicka
Tamara de Lempicka

Tra le tante possibilità, tra le tante scelte che si possono oggigiorno fare in questo ambito, non sempre è facile orientarsi. Ci sono quadri per tutti i gusti e per tutte le tasche: ci sono le economiche stampe, poi i quadri prodotti in serie che si trovano nei negozi riforniti delle grandi catene commerciali, ci sono le aziende che producono quadri per l'arredamento, poi ci si può rivolgere ai singoli artisti per avere un'opera originale ma spesso molto costosa. Insomma, la proposta è talmente ampia che non sempre è facile scegliere e, comunque, non sempre si trova ciò che si vuole.


C'è, spesso, un altro desiderio, quello magari di avere in casa un quadro di un artista molto noto, classico o moderno che sia. Un Monet magari, o un Van Gogh, o un'opera della Lempicka, di cui ho realizzato una copia anni addietro. In questo caso, generalmente, si ripiega su una mediocre stampa che, francamente, risulta poi essere poco attraente da appesa sulla parete di casa. L'alternativa valida può essere quella di farsi fare una copia d'autore: un quadro completamente realizzato a mano, su tela, con tecnica uguale o più moderna rispetto all'originale, che imiti alla perfezione l'opera dell'artista famoso. Questa qui sotto ad esempio è la copia di un noto quadro di Valeria Corvino realizzata con tecniche di aerografia, ovvero con colore spruzzato invece che applicato a pennello.



arredare con quadri moderni e copie d'autore
Esempio di soggiorno arredato con copie d'autore

Come vedete, la copia d'autore inserita in questo arredamento moderno è funzionale, bella e sostenibile come spesa. Quando si richiede una copia, è possibile anche farla personalizzare; per questo soggiorno, ad esempio, sarebbe stato opportuno prendere spunto dal colore dei divani per abbinare meglio il drappeggio del soggetto del quadro.


Qui sotto presento una piccola opera a olio che ho dipinto diversi anni fa. Lo stile è classico. Si tratta di una copia di uno degli splendidi ritratti dell'artista Pietro Scoppetta, pittore campano a cavallo tra la fine dell'800 e gli inizi del 900. Questo piccolo quadro è stato collocato sopra un camino, in un salotto arredato in stile antico.


copia d'autore donna ottocentesca Pietro Scoppetta ArtAndFashion by Sportelli
Pietro Scoppetta

Si può anche, quindi, avere il desiderio o l'esigenza di un quadro classico. Sì, certo, ci sono molte stampe in circolazione dei migliori artisti di tutti i tempi, ma non sono mai paragonabili alla resa di un quadro ad olio. Questo di Scopetta, poi, ha sfondo con effetti quasi di liquidità e dettagli (camicia e cappello) con colori a rilievo eseguiti con pennellate dense e corpose.


Infine, molte persone hanno la necessità di un quadro moderno da inserire in salotti, soggiorni, studi e camere da letto attuali, giovanili. Allora si possono realizzare quadri partendo da soggetti o autori ben diversi. O da personaggi del Cinema e dello Spettacolo.



copia d'autore ritratto Robert Mapplethorpe dipinto ArtAndFashion by Sportelli
Robert Mapplethorpe

Un'altra opzione interessante e possibile è quella di farsi realizzare un dipinto partendo da una fotografia famosa. La fotografia in questione, può anche essere personalizzata e modificata in fase di riproduzione pittorica. Qui vi mostro un autoritratto del famoso fotografo Robert Mapplethorpe elaborato in quadro moderno. È solo un esempio di quello che si può creare, sta poi al gusto di ognuno scegliere il soggetto adatto per l'ambiente di casa propria. Altre realizzazioni di successo sono state i ritratti di Gilda e Marilyn Monroe.



Bene, per darvi altri spunti e altre opzioni per l'arredo, concludo questo articolo invitandovi a visitare la galleria d'arte di quadri moderni ArtAndFashion by Sportelli. Qui sono disponibili numerosi quadri, originali questa volta, con soggetti di vario genere: dai floreali ai quadri con donne, dai ritratti di personaggi famosi ai capezzali per camere da letto. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!


Iscrivetevi a questo blog per rimanere informati sui prossimi articoli oppure consultate la categoria "Quadri Moderni" del blog se cercate informazioni, consigli o suggerimenti su temi simili a quello trattato qui.


Grazie per l'attenzione e alla prossima :)



203 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page