top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

V per Vendetta, la maschera di Guy Fawkes e Anonymous

Aggiornamento: 30 gen


Vi introduco la Maschera V per Vendetta, un'icona personalizzata e dipinta a mano che simboleggia sia gli attivisti di Anonymous che il fantastico ed emozionante film del 2006, V per Vendetta, appunto, tratto dal romanzo illustrato omonimo di Alan Moore.


Qualche accenno alla trama del film: il personaggio principale "V" indossa una maschera che rappresenta il volto di Guy Fawkes, membro della Congiura delle polveri che il 5 Novembre 1605 tentò di far esplodere la Camera dei Lord di Londra. E anche V lotta contro un regime totalitario e fa insorgere l'intera popolazione contro di esso.



Anonymous
Maschere V per Vendetta

Questa maschera è diventata incredibilmente famosa ed estremamente popolare grazie al film, ma successivamente è stata adottata anche dagli hacker e dagli attivisti di Anonymous. Essa è diventata il simbolo per eccellenza della libertà e della lotta contro qualsiasi forma di tirannia e oppressione. Sotto di essa si celano individui provenienti dai più svariati contesti, tutti accomunati dagli stessi ideali. Questa maschera rappresenta, perciò, una identità condivisa. Ma chi sono realmente gli Anonymous? Ho un video che ve lo spiegherà. Ecco a voi!





Ispirandomi al film e agli attivisti di Anonymous, ho voluto realizzare diverse maschere V per Vendetta: una nera su base argento, una gialla su base oro, e l'altra è una versione femminile, bianca. Le trovate disponibili nello Store Online di questo sito, per l'esattezza alla pagina Maschere Eleganti. La caratteristica fondamentale di queste mie maschere sta nella coloritura eseguita con tecniche di aerografia, ma non solo. Per alcune uso applicazioni in foglia oro, per altre colori metallizzati e, per altre ancora, colori opachi o satinati. Visitando lo Store e cliccando su ogni immagine di maschera avrete altre informazioni tecniche ed artistiche.



Maschere V per Vendetta e Anonymous
Maschere V per Vendetta e Anonymous


Se siete interessati ad argomenti simili a questo, potete curiosare in questo blog facendo una ricerca nella casella apposita o potete fare l'iscrizione per ricevere via mail i prossimi articoli. Grazie e alla prossima!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page