Antonella Sportelli
La Maschera di Wrong
Aggiornamento: 28 gen 2019
Il video Wrong, singolo dei Depeche Mode contenuto nell'album Sounds of the Universe del 2009 e diretto da Patrick Daunghters, è indubbiamente inquietante, misterioso e ipnotico ma cos'è che davvero lo rende speciale?
Un'auto procede in retromarcia con a bordo un uomo legato e mascherato, impossibile compiere alcun movimento e impossibile opporsi al procedere in discesa in una strada di Los Angeles. La costrizione all'inattività e la maschera sono i cardini di tutto il video. A me ovviamente interessa quest'ultima.
Questa maschera riproduce un volto umano in modo piuttosto realistico ma non abbastanza da essere confusa con un vero volto; si sovrappone al viso dell'uomo in maniera imperfetta, in particolare proprio attorno agli occhi, e causa un effetto spiazzante e disturbante (gli occhi sono lo specchio dell'anima come si suol dire).
In questo dettaglio intravedo quel cortocircuito tra maschera e identità che regala una magia, un punto in cui l'attenzione converge ed è qui che intravedo la forza del video.

Ecco il video!
#mask #maschera #music #depechemode #wrong #PatrickDaunghters