top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

La Maschera di Wrong

Aggiornamento: 6 gen



Il video musicale Wrong, singolo dei Depeche Mode tratto dall'album "Sounds of the Universe" del 2009, diretto da Patrick Daunghters, si distingue per la sua inquietudine, il suo mistero e il suo potere ipnotico. Tuttavia, ciò che rende il video davvero speciale è senza dubbio la presenza della Maschera di Wrong. In questo breve articolo, analizzerò il video e presenterò le maschere artistiche ispirate ad esso, realizzate da ArtAndFashion by Sportelli. Sono opere che traggono ispirazione dai Depeche Mode e dalla fascinazione suscitata dalla maschera nel contesto del video.


Un uomo legato e mascherato viene trasportato all'indietro su un'auto lungo una strada di Los Angeles, in una situazione in cui è impossibile muoversi o opporsi. La paralisi e la maschera sono gli elementi chiave di tutto il video, ma ciò che mi interessa principalmente è proprio quest'ultima. La maschera rappresenta un volto umano in modo molto realistico, ma non abbastanza da essere scambiata per un vero volto. Questo crea un effetto straniante e alienante.


La maschera non si adatta perfettamente al viso dell'uomo, soprattutto intorno agli occhi, e questo causa un effetto spiazzante e disturbante. Gli occhi, considerati lo specchio dell'anima, sono spaventati, mentre l'espressione della maschera, che sembra essere fatta di pelle umana, è impassibile. C'è un cortocircuito tra la maschera e l'identità, che conferisce al video una sorta di magia oscura. Questo è il punto centrale che cattura l'attenzione dello spettatore e rappresenta la vera forza del video.




La Maschera di Wrong è il fulcro della situazione, affascina il pubblico, me compresa. Guardando attentamente questa maschera, ho realizzato due versioni di maschere color pelle, proprio come quella presente nel video.

La prima, qui sotto, è incredibilmente inquietante e straniante: sulla maschera di colore pelle è stata dipinta un'altra maschera semplice, di colore nero. Fondamentalmente, è una maschera a due facce. Inoltre, gli occhi sono stati completamente verniciati di nero, al punto tale da confondere l'osservatore su dove finisce la maschera dipinta e dove iniziano gli occhi. L'idea è quella di creare una stratificazione di identità che si confondono tra loro.


Maschera Artistica Wrong, maschera ispirata ai Depeche Mode, ArtAndFashion by Sportelli
Maschera Artistica Wrong ispirata ai Depeche Mode - ArtAndFashion by Sportelli

La seconda maschera è sempre color pelle ma ha caratteristiche completamente diverse. Si tratta di una maschera decorativa, completamente ricoperta di strass ed è quasi un accessorio fashion. L'identità non è né celata né confusa, per via del fatto che la maschera occupa solo la porzione inferiore del volto: occhi e fronte rimangono scoperti e in evidenza. Un'inversione del concetto tradizionale di maschera. Questo tipo di maschera si chiama "mandibolare".


La Maschera Elegante Mandibola Fetish la trovate qui. L'altra è stata già venduta. Altre maschere artistiche e originali sono disponibili nella pagina Maschere Eleganti di questo sito web.


Per concludere, il video di Wrong dei Depeche Mode trasmette in maniera eccellente la meravigliosa musica del gruppo, ma offre anche spunti creativi e riflessioni straordinarie sulla nostra essenza e sulla nostra autentica identità. Inoltre, mi ha aiutato a realizzare le mie maschere artistiche.



Maschera Mandibola Fetish - Maschere Eleganti ArtAndFashion by Sportelli
Maschera Mandibola Fetish - Maschere Eleganti ArtAndFashion by Sportelli


Un saluto e un abbraccio agli iscritti al blog e a chi è capitato qui per caso. Alla prossima!


132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page