top of page

Camilleri - Aforismi e frasi sulla felicità

  • Immagine del redattore: Antonella Sportelli
    Antonella Sportelli
  • 29 lug 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 ago


In ricordo di Andrea Camilleri - Aforismi e frasi sulla felicità significative e intense.


Per contrastare il dolore di questa grande perdita e per salutare con dolcezza il Maestro, raduno qui aforismi e frasi che lui ha pronunciato sulla felicità. Sono parole importanti che mi hanno guidata spesso, soprattutto nella mia produzione artistica. Le lascio qui radunate, che possano guidare anche voi. La frase più bella è questa: "Vi auguro di essere felici. Ognuno a modo vostro."




Andrea Camilleri saluto, aforismi sulla felicità
Andrea Camilleri


Camilleri - Aforismi e frasi sulla felicità.



"Ho un'idea altissima della felicità."


"Felicità è qualcosa che trascende noi stessi."


"La durata della felicità per forza di cose è breve perché altrimenti, a quel lume, bruci come una falena davanti alla candela."


"Ragazzi, perfino un individuo pessimista come Schopenhauer, ha scritto un libro sulla felicità. Non è riuscito a terminarlo!"


"Non ho mai avuto aspirazione alla felicità

ho avuto aspirazione alla marmellata

cioè, volevo la marmellata e me la prendevo, e me la godevo

ma non ho mai considerato le varie marmellate della vita come felicità."


"Io penso che la felicità sia una folgorazione

cioè ti arriva mentre meno te l'aspetti

e forse mentre meno te la meriti

ed è fatta di un nulla

sapete, è come quelle farfalle che voi prendete per le ali

poi le lasciate andare

rivolano

e sulle dita v'è rimasta un po' di polvere color d'oro."


"Vi auguro di essere felici. Ognuno a modo vostro."



Le frasi qui riportate fanno parte di un intero discorso, che consiglio vivamente di ascoltare, contenuto nel video di RayPlay dal titolo: "Che cos'è la felicità - Andrea Camilleri", basta andare sul canale web della Rai e cercare il titolo per trovarlo.


Ps: non mi è stato possibile rintracciare l'autore della bellissima foto di Camilleri, se qualcuno ne conosce il nome me lo comunichi di modo che io possa citarlo. Grazie!




2 commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Riccardo Gallio
Riccardo Gallio
20 ago 2023
Valutazione 5 stelle su 5.

La felicità è anche saper vedere ed apprezzare le piccole cose semplici che viviamo ogni giorno. Anche solo un “grazie” non è una cosa così banale. Se non ne dico e non ne ricevo almeno uno al giorno, è un giorno perso…quindi, grazie!

Mi piace
Antonella Sportelli
Antonella Sportelli
30 ago 2023
Risposta a

Ciao Riccardo, sono io che ringrazio te, per la tua presenza attenta e per la tua gentilezza. Un abbraccio forte

Mi piace
bottom of page