top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Maschere Ricamate - Angelo Filomeno Artist

Aggiornamento: 28 dic 2023


Angelo Filomeno è un talentuoso artista originario della Puglia, ma che da diversi anni ha scelto di stabilirsi e lavorare a New York. La sua forma d'arte si basa principalmente sulla realizzazione di quadri con ricami raffinati ed eleganti, che sono diventati la sua caratteristica distintiva. Attraverso queste opere d'arte, Filomeno riesce a trasformare oggetti spaventosi e insoliti come maschere, insetti, teschi e fantasiosi fantasmi in bellissime decorazioni ricamate quasi si trattasse di alta sartoria, o di alta gioielleria. Ogni dettaglio è curato con estrema precisione, aggiungendo ulteriore raffinatezza e bellezza alle sue creazioni. Le opere di Angelo Filomeno sono una combinazione perfetta di abilità artigianale e immaginazione, donando un nuovo significato e una nuova prospettiva alle cose più oscure e inaspettate.


Di seguito vi presento alcune fotografie che ho scattato durante la mostra di Angelo Filomeno, tenutasi contemporaneamente all'artista Helidon, presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, in Puglia.

Naturalmente, Filomeno non si limita a creare solo questo tipo di soggetti-oggetti, la sua produzione è vasta e merita di essere attentamente conosciuta. Nel contesto del mio blog e del mio sito ArtAndFashion by Sportelli, dove espongo le mie creazioni di maschere e quadri, tuttavia, sono interessata particolarmente alle sue tele-maschera, di cui presento le immagini qui sotto. Per realizzare alcune delle mie maschere artistiche, mi sono ispirata proprio a queste incredibili opere di Angelo Filomeno.


Link di approfondimento su Angelo Filomeno:

Mostra Intoxication, Toronto - Video


Opera Ricamo di Angelo Filomeno


maschera ricamata celeste di Angelo Filomeno


Angelo Filomeno artist


Angelo Filomeno maschera ricamo lilla


Se desiderate ricevere aggiornamenti sui prossimi articoli, vi invito ad iscrivervi al mio blog. Inoltre, qualora abbiate domande o desideriate esprimere le vostre opinioni, potete utilizzare la casella dei commenti situata in fondo alla pagina.


Grazie per essere tornati a leggermi, grazie e benvenuto a chi è capitato qui per caso o per desiderio. Vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo. ♥

81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page