top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Maschere Virtuali

Aggiornamento: 23 mar


Maschere virtuali proiettate sui volti, ovvero il Video Mapping, nello specifico Face Projection, realizzato dai Klip Collective.



La parola maschera evoca immediatamente un oggetto che copre il volto di una persona per nasconderne l'identità. Tuttavia, oggi vi presento un esempio innovativo di maschere virtuali: immagini animate proiettate direttamente sul volto di una persona. L'effetto è simile a una maschera tradizionale, ma con l'aggiunta di trasparenza e movimento. Queste maschere virtuali hanno funzione inversa rispetto alle tradizionali, poiché invece di nascondere l'identità, la rivelano e consentono la sovrapposizione di racconti "altri".


Il progetto che sto per mostrarvi è stato realizzato dai Klip Collective, utilizzando la tecnica di Video Mapping che, per lavori di questo genere, prende anche il nome più specifico di Face Projection.


Cos'è il Video Mapping? È una sorta di realtà aumentata che consiste nel vestire di luce, attraverso l’uso di un sistema di video proiezione e computer, superfici reali di vario genere, trasformandole in un display dinamici. L'obiettivo del Video Mapping è quello, per l'appunto, di aumentare la percezione sensoriale umana aggiungendo informazioni supplementari rispetto alla realtà fisica. Il Projection mapping, o Face Projection in questo caso specifico, è simile al Video Mapping e alla realtà aumentata spaziale. Si tratta di una tecnica utilizzata per trasformare oggetti (piccoli o grandi) in superfici espositive per la proiezione video. In pratica, utilizzando un software specializzato, un oggetto bi o tridimensionale viene mappato spazialmente sul programma virtuale che imita l'ambiente reale su cui deve essere proiettato. Il software può quindi interagire con un proiettore per adattare qualsiasi immagine desiderata sulla superficie di quell'oggetto.



Maschere virtuali, Face Projection realizzato dai Klip Collective
Maschere virtuali - Face Projection by Klip Collective



Chi sono i Klip Collective? Fondati nel 2003 a Filadelfia, i Klip sono un gruppo composto da Ricardo Rivera e Pier Nicola D'Amico, che hanno successivamente coinvolto altri professionisti di alto livello nel campo delle produzioni digitali, in particolare del Video Mapping su larga scala. Si ispirano alla Street art, ai movimenti situazionisti e surrealisti per creare performance artistiche pubbliche immersive e sperimentali.

I Klip Collective combinano Video Mapping, Lighting e Sound Design per creare esperienze sensoriali uniche e site-specific. Sono un mix sorprendente di tecnologia, arte, musica e luci.

La loro produzione è vasta, ma in questo articolo, proveniente da un blog che tratta di maschere e arte, vi presenteremo un singolo progetto, strettamente legato alle maschere, ovvero il Video Test che potete vedere qui sotto. Il video include il remix Soulwax dell'originale di LCD Soundsystems. La traccia Magic Arm è una cover.







Il video inizia con un'immagine fissa: il primo piano del volto di un uomo che da lì a poco inizia a cantare. Lo sfondo è vuoto, con alternanza di colori intensi e Pop. Una musica sincopata parte, l'uomo inizia a cantare e le proiezioni iniziano a muoversi sul suo volto in un vortice di suggestioni psichedeliche. Tutto avanza all'unisono in modo perfettamente coordinato. Le proiezioni, coloratissime e di forma geometriche, sezionano i viso e lo trasformano continuamente, generando infinite maschere. Sono proprio queste maschere in movimento a determinare le espressioni dell'uomo, senza però occultare la sua vera identità. Il volto si moltiplica e scorre in orizzontalmente, sempre simile e sempre diverso. Mille volti e mille maschere, come la poetica di Pirandello, in una potente sollecitazione dei sensi e della mente dello spettatore. L'incanto della percezione, quasi una magia. E dunque, maschere virtuali, con una funzione nuova ed inedita, ma con forte richiamo alle tematiche classiche delle stesse.

Per concludere, vi invito a visitare il sito dei Klip Collective per scoprire le loro altre meraviglie, ne rimarrete affascinati.


Se siete interessati alla tecnica del Video Mapping, vi invito a visitare la categoria dedicata su questo blog. Se cercate maschere artistiche, visitate la pagina Maschere Eleganti. Infine, per rimanere aggiornati sugli articoli futuri, ricordatevi di iscrivervi al blog.

Grazie e a presto!




Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page