• Antonella Sportelli

Maschere Virtuali

Aggiornato il: 21 ago 2019


Maschere virtuali proiettate sui volti.

Videomapping by Klip Collective.


La parola maschera fa venire subito in mente un oggetto specifico che ha funzione di coprire il volto della persona che eventualmente la indossa, ma, oggi, vi propongo un gran bell'esempio di maschere virtuali proiettate direttamente sulla faccia di una persona con effetto di trasparenza: quindi si tratta più che di coprire di velare per svelare.


Dai Klip Collective ecco il video Projection Face.



Il duo Klip Collective, nato nel 2003 e composto da Ricardo Rivera e Pier Nicola D'Amico, è specializzato in produzioni digitali ed in questo caso specifico utilizza la tecnica del video mapping (proiezioni di immagini in computer grafica su superfici reali con effetto 3D) per creare maschere virtuali molto suggestive e psichedeliche sul volto del protagonista del video. In questo caso la maschera, come accennavo prima, non copre l'identità del soggetto ma quasi la moltiplica e la esalta.

Per chi desidera avere qualche nozione in più su queste tecnologie così creative, consiglio le pagine Video Mapping e Proyection Mapping da Wikipedia.

Se ti interessano questi temi non dimenticare di dare un'occhiata alla categoria di questo blog "Video Mapping". Per ricevere notizie sui prossimi post non dimenticare di iscriverti.

Grazie e alla prossima!



#mascherevirtuali #videomapping #ricardorivera #piernicoladamico #mask #projectionface #klipcollective

Sede: Conversano, Puglia, Italia.

Tel.: +39 3351586911

Continuando la  navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie.  Info dettagliate nel check out.