top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Yann Nguema Video Mapping

Aggiornamento: 1 set 2023

Oggi voglio presentarvi un artista davvero eccezionale scoperto quasi per caso. Si chiama Yann Nguema ed è un artista digitale, un musicista, un programmatore e, insomma, un artista visivo a tutto tondo. Un eclettico francese che opera insieme al gruppo EZ3kiel sviluppando progetti per teatro ed orchestra con una musica che si muove dal dub al jungle, si basa sul trip hop, sfiora la classica e la sinfonica ed ha un forte aspetto creativo audiovisivo. La parte audiovisiva, in particolare, è curata da Yann Nguema il quale sviluppa delle sorprendenti e mozzafiato opere di video mapping.



video mapping by Yann Nguema
Crédit photo Studio Pierre 2lune

Il video mapping è una tecnica che permette proiezioni, di video appunto, su larga scala: su palazzi, chiese, monumenti di vario genere, pareti rocciose etc. etc..


Ne caso del lavoro di Yann Nguema le immagini sono accompagnate dalla estrosa, strabiliante e quasi inclassificabile musica del suo gruppo.

Si tratta di animazioni tecnologicamente molto avanzate che creano atmosfere suggestive, surreali, iperrealistiche ed emozionati. Una realtà aumentata che ci trasporta in un sogno ad occhi aperti, in un viaggio di fantasia che trasforma gli oggetti reali (i luoghi fissi e immobili della nostra quotidianità e delle nostre metropoli) in oggetti in trasformazione e in movimento. Il tutto sembra suggerire quasi un senso di infinito, di cosmo, di universo che si palesa all'esterno e di riverbero anche dentro di noi.



Yann Nguema - Focus on Evolutions Mapping - Fête des lumières de Lyon 2016



Ecco qui un esempio del lavoro di Nguema e, che dire, una macchina di poesia allo stato puro in cui porzioni di monumento rimangono reali mentre lo sfondo si destruttura per creare un altro mondo fatto di fantasia.



Yann Nguema First part of the mapping EVOLUTIONS during the Lyon Light festival 2016



Bene, concludo questo articolo invitandovi a cercare sui social Nguema per gustarvi i suo straordinari lavori. Se siete interessati al video mapping cliccate sulla categoria medesima di questo blog per leggere altri articoli o, se volete rimanere aggiornati sui prossimi post,iscrivetevi al blog.


Grazie per l'attenzione e alla prossima :)

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page