top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Mr Robot 3 - Fuck Society - Monologo e Frasi

Aggiornamento: 15 ott 2023


Frasi, aforismi e discorsi sulla società tratti dalla serie televisiva americana dedicata agli hackers: Mr. Robot 3, ma anche dal primo episodio della stagione 1. Proprio in questa prima puntata, Elliot Alderson, interpretando Mr. Robot, pronuncia le parole "fuck society".

Ma, andiamo per ordine. Mr. Robot è una serie televisiva americana che si sviluppa in 4 stagioni. Il genere è tra il drammatico e l'azione, con tratti decisamente noir. I temi principali trattati sono: cyber-security, privacy, l'analisi di una società distopica e distorta da corruzione e informazioni alterate distribuite sulla rete, gli hackers visti come nuovi eroi. Il personaggio principale, Elliot Alderson, è interpretato dal bravissimo Rami Malek. Detto ciò, ecco frasi e aforismi che ho raccolto guardando la prima puntata della terza stagione. Buon divertimento!


P.S.: il primo discorso lo riporto in inglese, il resto è in italiano, perché diversamente non renderebbe l'idea.


Mr Robot Fuck Society


- "Elliot thinks, "Oh I don't know, is it that we collectively thought Steve Jobs was a great man even when we knew he made billions off the backs of children? Or maybe it's that it feels like all our heroes are counterfeit; the world itself's just one big hoax. Spamming each other with our burning commentary of bullshit masquerading as insight, our social media faking as intimacy.


We all know why we do this...


...because we wanna be sedated. Because it's painful not to pretend, because we're cowards.

Fuck Society."


Mr Robot 3 - Locandina

- "Quando perdiamo i nostri principi, permettiamo al caos di subentrare."

- "Hanno fatto diventare questa lotta un prodotto."

- "Hanno trasformato il nostro dissenso in proprietà intellettuale."

- "Ci sono entrati in testa con una backdoor e ci hanno rubato la verità, rimaneggiato i fatti e alterato il prezzo."

- "Ci stanno lobotomizzando con il loro terrificante show in realtà virtuale."

- "E se invece di combattere ci ritirassimo? Se rinunciassimo alla nostra privacy per la sicurezza, scambiassimo la dignità per la tranquillità, la rivoluzione per l'oppressione? E se scegliessimo la debolezza invece della forza?

Ci faranno persino costruire la nostra stessa prigione. Hanno sempre voluto questo: che contribuissimo a tirar fuori il peggio di noi. E potrei incolpare la Evil Corp o altri conglomerati per essersi approfittati di noi. Potrei incolpare l'FBI, l'NSA, la CIA per non averli fermati, o tutti i leader del mondo per averli assecondati. Adam Smith, per aver inventato il capitalismo moderno, cazzo! Incolpare i soldi per averci divisi, noi per averlo permesso. Ma niente di tutto questo è vero! La verità è che la colpa è mia. Sono io il problema."



Chissà se questa raccolta vi è piaciuta tanto da provare a guardare la serie TV. Se sì, fatemi sapere cosa ne pensate. Per rimanere aggiornati sui prossimi articoli in uscita, iscrivetevi a questo blog.


Grazie per la vostra presenza. Alla prossima! :)



276 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page