• Antonella Sportelli

Abbinare quadri e arredo

Aggiornato il: feb 27



Abbinare quadri e arredo è l'esigenza principale dei clienti.


I clienti ArtAndFashion esprimono spesso la necessità di coordinare ed abbinare alla perfezione i quadri all'arredo che hanno scelto per le loro abitazioni e, per questo motivo, i quadri ArtAndFashion sono ideati e realizzati per essere inclusi armoniosamente e facilmente nell'arredamento moderno o classico, nelle case di ognuno di noi e nelle camere e salotti dallo stile più disparato.


Sia i soggetti dipinti che le dimensioni delle tele e i colori impiegati vengono incontro a questa precisa esigenza. I colori utilizzati, seppur variegati, sono giustapposti ed equilibrati: i colori accesi vengono accostati ai neutri o a tinte in contrasto, i colori tenui vanno dal grigio chiaro al seppia e al panna e, com'è facile intuire, possono essere impiegati con molta libertà. Le dimensioni delle tele sono scelte in base alle dimensioni standard che generalmente hanno i mobili. Due esempi molto pratici che potete verificare a casa vostra sono le dimensioni delle testate dei letti e le dimensioni dei divani messi in rapporto alle dimensioni delle tele: la testata di un letto è di 160 cm. e la tela ideale è 100 cm., le lunghezze dei divani variano a seconda dei posti da 150 a 250 cm. e la tela ideale va dai 100 ai 150 cm.. Veniamo ora ai soggetti. Nell'esempio qui sotto è stata riprodotta una scultura del Canova, in particolare il volto di un personaggio maschile al quale è stato aggiunto un drappo colorato: il soggetto, grazie a questo piccolo accorgimento, è sia classico che moderno. Gli altri dipinti ArtAndFashion rappresentano principalmente donne, fiori, soggetti sacri come Madonne e Sacre Famiglie, personaggi famosi e modelli.


I quadri ArtAndFashion vengono tutti realizzati rispettando questi criteri e proprio grazie a questi sono facili da abbinare. Vi invito, quindi, a visitare le pagine di questo sito "Quadri Moderni" e "Capezzali e Quadri Sacri" per vedere i dipinti attualmente disponibili. Ricordo, infine, che sono tutte opere fatte a mano e rigorosamente made in Italy.


Qui sotto due esempi di quadri ArtAndFashion che ben si abbinano, secondo le specificità dette sopra, ad arredi diversi.



Quadro Canova

Come è facile notare dalle immagini, il quadro è sempre lo stesso e viene inserito senza problemi in due arredamenti completamente diversi. Nel primo caso è appeso, con cornice oro, su una elegante consolle panna minimale abbinata con mini tavolo tondo oro e lampade classiche; nel secondo caso il dipinto fa bella mostra di sé su un divano alcantara morbido, confortevole, moderno e in stile casual. L'abbinamento risulta perfetto in entrambi i casi e lo stesso quadro risulta essere decisamente versatile.



Quadro Canova

L'unico dettaglio che è cambiato è il colore della cornice: la prima oro e la seconda argento. È bastato solo questo per cambiare impatto al dipinto.


Bene! Mi auguro che l'articolo vi sia piaciuto e che alcune nozioni estetiche espresse sopra vi siano utili nella scelta di eventuali quadri per le vostre case. All'interno di questo blog, nella categoria "Quadri Moderni", ci sono altri articoli che possono aiutarvi ad esempio sulla scelta delle cornici, nell'abbinamento dei quadri in bianco e nero, nella scelta di un quadro per un regalo etc. etc. Non dovete fare altro che cliccare e leggere.

Infine, potete iscrivervi a questo blog per rimanere aggiornati, potete lasciare un commento sotto o inviare un messaggio per domande o delucidazioni.


Grazie per l'attenzione e alla prossima :)

30 visualizzazioni

Sede: Conversano, Puglia, Italia.

Tel.: +39 3351586911

Continuando la  navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie.  Info dettagliate nel check out.