top of page
  • Immagine del redattoreAntonella Sportelli

Abbinare quadri e arredo

Aggiornamento: 4 set 2023


Abbinare quadri e arredo è l'esigenza principale dei clienti, in questo articolo suggerimenti semplici e utili per farlo al meglio.



I clienti ArtAndFashion esprimono spesso la necessità di coordinare ed abbinare alla perfezione i quadri moderni e i capezzali che acquistano all'arredo che hanno scelto per le loro abitazioni. Le opere ArtAndFashion sono ideate e realizzate proprio per essere incluse armoniosamente e facilmente sia nell'arredamento moderno che in quello classico, indipendentemente dal fatto che si tratti di camere da letto, studi, salotti o soggiorni, tuttavia, qualche suggerimento pratico e semplice in più può essere sempre utile.


I soggetti dipinti, le dimensioni delle tele e i colori impiegati nelle opere ArtAndFashion vengono incontro a questa precisa esigenza. Quando si deve abbinare un quadro ai mobili presenti in una stanza, bisogna considerare considerare questi 3 elementi:


1. I colori utilizzati, seppur variegati, sono giustapposti ed equilibrati. Sono scelti anche in base al colore più in voga con cui vengono prodotte le camere da letto. I colori accesi, poi, vengono accostati ai neutri o a tinte in contrasto. I colori tenui e neutri sono: grigio chiaro, tortora, seppia e panna e, com'è facile intuire, possono essere abbinati con facilità a qualunque tipo di mobilio.


2. Le dimensioni delle tele sono scelte in base alle dimensioni standard che generalmente hanno i mobili. Facciamo qualche esempio: i letti matrimoniali hanno dimensioni standard di 160 x 190 cm., i capezzali tengono conto di ciò e hanno dimensioni standard coordinate ai letti, ovvero 100 x 60 cm., a cui bisogna aggiungere alcuni centimetri di eventuali cornici. Anche le misure dei quadri per soggiorni sono adattate alle misure dei divani.


3. Veniamo ora ai soggetti delle opere. Nell'esempio qui sotto è stata riprodotta, in forma di quadro, una scultura del Canova, in particolare il volto di un personaggio maschile al quale è stato aggiunto un drappo colorato: il soggetto, grazie a questo piccolo accorgimento, è sia classico che moderno. Quindi, un dipinto del genere, può facilmente essere inserito sia in un soggiorno classico che in un soggiorno moderno. Gli altri quadri ArtAndFashion sono strutturati allo stesso modo anche se rappresentano altri soggetti: ci sono quadri con donne, quadri con statue classiche, quadri con personaggi famosi o che sono entrati nel mito e nella Storia, quadri con animali, quadri floreali o dedicati ad oggetti particolari. I capezzali moderni, realizzati prevalentemente in tono monocromatico tortora per meglio adattarsi alle camere da letto attuali, sono sia dipinti sacri che laici o a tema natalità.


Qui sotto un esempio pratico di quanto detto: la stessa opera che ben si abbina ad arredi completamente diversi. Per abbinare bene quadri e arredo cercate sempre di tenere a mente i 3 elementi che ho individuato: colore, dimensione e soggetto. Se questi rispettano i criteri che ho descritto non avrete problemi ad inserire il dipinto in qualunque tipo di arredamento.



quadro moderno Canova abbinato con arredamento classico
Quadro Canova

Come è facile notare dalle immagini, il soggetto del quadro è sempre lo stesso e viene inserito senza problemi in due arredamenti completamente diversi, come accennavo sopra. Nel primo caso è appeso, con cornice oro, su una elegante consolle panna minimale abbinata a un mini tavolo tondo color oro e a lampade classiche; nel secondo caso il dipinto fa bella mostra di sé su un divano alcantara morbido, confortevole, moderno e in stile casual. L'abbinamento risulta perfetto in entrambi i casi e lo stesso quadro risulta essere decisamente versatile.



quadro moderno Canova abbinato a divano alcantara
Quadro Canova

L'unico dettaglio che è cambiato è il colore della cornice: la prima è oro e la seconda è argento. È bastato solo questo per cambiare impatto al dipinto e per arredare senza difficoltà due case completamente diverse.


Bene! Mi auguro che l'articolo vi sia piaciuto e che alcune nozioni estetiche espresse sopra vi siano utili nella scelta di eventuali quadri per le vostre case. All'interno di questo blog, nella categoria "Quadri Moderni", ci sono altri articoli che possono aiutarvi, ad esempio, sulla scelta delle cornici, nell'abbinamento dei quadri in bianco e nero, nella scelta di un quadro per un regalo etc. etc. Non dovete fare altro che cliccare e leggere.

Infine, potete iscrivervi a questo blog per rimanere aggiornati sui prossimi articoli. Per qualunque domanda lasciate un commento, vi risponderò nel più breve tempo possibile.


Grazie per l'attenzione, un abbraccio e alla prossima :)

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page