• Antonella Sportelli

Quadri Moderni - Volti in Maschera. Aerografia e Fotografia

Aggiornato il: 19 apr 2019


Vi presento il mio ultimo quadro Volti in Maschera.

Il mio precedente post Come nasce un'opera d'Arte è un'incursione fotografica nel mio studio d'arte per mostrare brevemente come nascono i quadri e da quali idee prendo spunto, ora, invece, vi mostro l'opera finita e ambientata in spazi d'arredamento moderno. Mi accingo, inoltre, a raccontarvi dettagli sulla tecnica che solitamente adopero: l'aerografia.



L'aerografo, questo piccolo oggetto misterioso spesso sconosciuto, ignorato o sottovalutato, ha origini abbastanza lontane nel tempo ma viene tuttora usato per colorare e decorare con effetti fotografici. Generalmente se ne attribuisce la nascita all’acquarellista americano Charles Burdick (1893), ma già dal 1830 circa e nel 1870 in particolare ci furono tentativi di progetti analoghi negli Stati Uniti e in Inghilterra. L'aerografo fa il suo ingresso in campo artistico e artigianale a ridosso della fotografia tanto che viene utilizzato per il fotoritocco, per migliorare e colorare le prime foto in bianco e nero ritenute inizialmente insoddisfacenti rispetto ai quadri (per approfondire le dinamiche pittura - fotografia suggerisco i testi di Claudio Marra).

La resa fotografica dell'aerografia è evidente ed è proprio questo ad interessarmi e ad avermi fatto scegliere questo strumento per la realizzazione dei miei quadri, i quali, frequentemente, e proprio per via di ciò, vengono scambiati per stampe. Il colore mixato all'aria compressa risulta perfettamente omogeneo e sfumato al pari di una fotocopia di alta qualità ma, l'esito finale, è comunque pittorico.

Questa divertente ambiguità tra fotografia e pittura è attualmente la caratteristica principale di tutti i miei quadri, infine, in questo caso, l'applicazione di strass - swarovski aumenta l'ambivalenza suddetta ed impreziosisce il tutto rendendo i pezzi perfettamente adatti ad essere inclusi in un arredamento moderno.

Per vedere tutti i quadri ed averne informazioni e dettagli potete cliccare qui.


#quadroconmaschera #voltiinmaschera #artistsandmasks #maschereeleganti #ritratti #quadriarredo #whitemask #mask #strass #swarovski #arredamentomoderno #dipinti #aerografia #antonellasportelli #art #quadrimoderni

Galleria d'Arte Online.

Quadri moderni e capezzali con soggetti originali fatti a mano e made in Italy per camere da letto e salotti di ogni tipo.

Maschere di Carnevale eleganti, sexy, fashion ed artistiche intagliate e decorate a mano e con design innovativo.

  • Facebook ArtAndFashion by Sportelli

Sede: Conversano, Puglia, Italia.

Tel.: +39 3351586911