Il Campanile di Giotto in sintesi.
Il Campanile del Duomo di Firenze, detto comunemente il Campanile di Giotto, fu disegnato, appunto, da Giotto e da lui costruito fino a tutto il basamento (1334). Alla sua morte (1337) il lavoro fu continuato da Andrea Pisano fino al 1348, quindi ultimato da Francesco Talenti nel 1359.
Il Campanile, in meraviglioso stile gotico-fiorentino, si trova a destra di Santa Maria del Fiore, Duomo di Firenze, ed in faccia all'ottagonale Battistero di San Giovanni; ha un'altezza di 84,70 metri ed è largo circa 15.
Il basamento rettangolare è diviso in due zone: nella prima si trovano le formelle a rilievo di Andrea Pisano e Luca della Robbia eseguite su disegni di Giotto e che rappresentano le Storie del lavoro umano; nella seconda, figure simboliche di Andrea Pisano e Andrea Orcagna. Segue poi la parete costruita da Francesco Talenti con le sedici nicchie in cui si trovano le sculture di Donatello, Nanni di Banco e altri artisti, ora nel Museo dell'Opera del Duomo. Prosegue fino alla sommità con l'eleganza solida della sua architettura, le due zone bifore e bella trifora finale, sopra la quale aggetta il cornicione con la balaustra. Il Campanile si abbellì con la decorazione esterna a losanghe anche con l'intervento di Alberto Arnoldi.
Comments